Baldassarri a Imola: l'aiuto del web per realizzare un sogno
Thomas Baldassarri, 14enne di Lugo di Romagna, sogna di sfrecciare sull'asfalto dell'autodromo Ferrari di Imola con una vettura di Formula 4. Ha lanciato una campagna di crowdfunding per realizzare il suo sogno. Aiutalo a raggiungerlo! #BaldassarriF4ImolaTest

Corrono veloci, e in direzione dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, i sogni del pilota Thomas Baldassarri. Il campioncino romagnolo di auto, di casa a Lugo di Romagna ma conosciutissimo tra le curve del circuito imolese, ha chiesto aiuto al popolo del web per riuscire a prendere parte alla due giorni di test di Formula 4 in programma a novembre proprio sul tracciato in riva al Santerno.
"A Imola è sbocciata la mia passione per la velocità – racconta il quattordicenne pluridecorato a livello nazionale ed estero coi kart –. Papà mi ha portato fin da piccolissimo sulle tribune e nel paddock dell’autodromo Ferrari per scoprire tutti i segreti del mondo delle corse. Ora, però, sogno di poter sfrecciare su quell’asfalto con una vettura di Formula 4".
Già, poco più di un mese e mezzo. Ma i costi per partecipare ad una doppia sessione di test con le monoposto a ruote scoperte sono a tre zeri: "Ci siamo attivati per trovare qualche sponsor e anche la mia famiglia, come sempre, sta facendo la propria parte – confida Baldassarri –. La coperta, però, è corta e non c’è la fila di gente a darmi una mano".
Da qui l’idea di lanciare una campagna di crowdfunding sulla popolare piattaforma GofundMe. Poche parole ma precise: basterà digitare ‘Baldassarri F4 Imola Test’ nel campo di ricerca del portale per approdare nella sedizione di donazione dedicata. Piccolo o grande contributo non importa, tutto finirà nel salvadanaio del pilota per materializzare il sogno imolese.
"Compiuti i 14 anni ho deciso di confrontarmi con le auto a ruote scoperte ma per ora, dato il regolamento e la mia giovane età, posso effettuare soltanto dei test – aggiunge –. Sono cresciuto a pochi chilometri dall’Enzo e Dino Ferrari. Questa è la mia pista di casa e potrebbero venire a vedermi in azione anche i miei amici".
Le prime donazioni, intanto, sono già arrivate a destinazione ma la strada per centrare l’obiettivo è ancora lunga. Anche l’assessore imolese Elena Penazzi, con delega al circuito, e il sindaco di Lugo Davide Ranalli hanno condiviso sui social il link alla campagna di crowdfunding di Thomas.
Mattia Grandi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su


