"Bicocchi ai Mondiali di Equitazione con la maglia azzurra"

Emilio Bicocchi ha ottenuto un pass per rappresentare l'Italia ai Campionati Mondiali di Equitazione a Lanaken, Belgio. Ha ottenuto risultati eccellenti con i cavalli Exaliburg e Divina, dimostrando grande qualità mentale e regolarità di risultati.

17 settembre 2023


"Bicocchi ai Mondiali di Equitazione con la maglia azzurra"
"Bicocchi ai Mondiali di Equitazione con la maglia azzurra"

Nuove affermazioni per Emilio Bicocchi dopo la vittoria a Piazza di Siena. Difatti, i, cavaliere azzurro e primo graduato del centro sportivo Aeronautica, ha ottenuto un pass per difendere i colori azzurri ai campionati mondiali riservato ai giovani cavalli (Fei Wbfsh Jumping World Breeding Championship For Young Horses), in programma a Lanaken, in Belgio, da mercoledì domenica.

Il concorso valido come ultima tappa del circuito FiseMasaf che si è svolto a Cervia lo scorso fine agosto ha visto il binomio ottenere il secondo posto nel gran premio 145 a barrage ed il gradino più alto del podio nella classifica Masaaf dei giovani cavalli di sette anni, competizione decisiva per la selezione e la convocazione. Sanno guidati dal Capo Equipe Giulio Panzeri e dai tecnici federali Stefano Nogara e Mario Rota e la squadra italiana sarà composta da 24 cavalli di 5, 6 e 7 anni selezionati. Bicocchi monterà Exaliburg, stallone baio di sette anni la cui proprietà è di Giuseppe Casini, che ne è stato anche allevatore.

"Crediamo molto in quest cavallo – dice Bicocchi –, abbiamo pensato una programmazione regolare per portarlo avanti nel migliore dei modi con risultati a lungo termine, ci aspettiamo grandi risultati anche nel prossimo anno".

Altri risultati importante sono stati i due secondi posti allo Csi due stelle al Milano Jumping, che ha ospitato nelle stesse giornate i Campionati europei, e nel Gp Graziano Mancinelli in sella a Divina. Competizione internazionale importante dove Bicocchi ha fermato l’orologio a 40.66 secondi sulla femmina saura di nove anni da Balubet du Rouet proprietà di Silvio Giuliani. "Divina – spiega ancora Bicocchi – ha una qualità mentale incredibile che le permette di riuscire a dare sempre il 110% ed ha una regolarità di risultati impressionante. È progredita nel lavoro da quando è arrivata in scuderia".

Maria Vittoria Gaviano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su