"Bicocchi ai Mondiali di Equitazione con la maglia azzurra"

Emilio Bicocchi ha ottenuto un pass per rappresentare l'Italia ai Campionati Mondiali di Equitazione a Lanaken, Belgio. Ha ottenuto risultati eccellenti con i cavalli Exaliburg e Divina, dimostrando grande qualità mentale e regolarità di risultati.

di Redazione Sport
17 settembre 2023

"Bicocchi ai Mondiali di Equitazione con la maglia azzurra"

Nuove affermazioni per Emilio Bicocchi dopo la vittoria a Piazza di Siena. Difatti, i, cavaliere azzurro e primo graduato del centro sportivo Aeronautica, ha ottenuto un pass per difendere i colori azzurri ai campionati mondiali riservato ai giovani cavalli (Fei Wbfsh Jumping World Breeding Championship For Young Horses), in programma a Lanaken, in Belgio, da mercoledì domenica.

Il concorso valido come ultima tappa del circuito FiseMasaf che si è svolto a Cervia lo scorso fine agosto ha visto il binomio ottenere il secondo posto nel gran premio 145 a barrage ed il gradino più alto del podio nella classifica Masaaf dei giovani cavalli di sette anni, competizione decisiva per la selezione e la convocazione. Sanno guidati dal Capo Equipe Giulio Panzeri e dai tecnici federali Stefano Nogara e Mario Rota e la squadra italiana sarà composta da 24 cavalli di 5, 6 e 7 anni selezionati. Bicocchi monterà Exaliburg, stallone baio di sette anni la cui proprietà è di Giuseppe Casini, che ne è stato anche allevatore.

"Crediamo molto in quest cavallo – dice Bicocchi –, abbiamo pensato una programmazione regolare per portarlo avanti nel migliore dei modi con risultati a lungo termine, ci aspettiamo grandi risultati anche nel prossimo anno".

Altri risultati importante sono stati i due secondi posti allo Csi due stelle al Milano Jumping, che ha ospitato nelle stesse giornate i Campionati europei, e nel Gp Graziano Mancinelli in sella a Divina. Competizione internazionale importante dove Bicocchi ha fermato l’orologio a 40.66 secondi sulla femmina saura di nove anni da Balubet du Rouet proprietà di Silvio Giuliani. "Divina – spiega ancora Bicocchi – ha una qualità mentale incredibile che le permette di riuscire a dare sempre il 110% ed ha una regolarità di risultati impressionante. È progredita nel lavoro da quando è arrivata in scuderia".

Maria Vittoria Gaviano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su