Calcio a 5. Mernap, trasferte oltre regione all’esordio in B

La squadra faentina è l’unica romagnola, le altre sono dell’Abruzzo e Marche. Rinforzo in difesa con Gallina

8 agosto 2024
Mernap, trasferte oltre regione all’esordio in B

Romeo Gallina, il nuovo difensore della Mernap

Al suo esordio nel campionato nazionale di serie B, la Mernap dovrà viaggiare nelle Marche e in Abruzzo. I faentini sono stati infatti inseriti nel girone con Cus Ancona, Cus Macerata, Corinaldo, Città di Chieti, Eta Beta Football Fano, Real Dem Montesilvano, Lisciani Teramo Jesi e Nuova Juventina di Montegranaro, avversarie temibili e dalle grandi qualità "Nel campionato nazionale ogni squadra è ben attrezzata e i gironi presentano tutti diverse insidie – spiega l’allenatore Matteo Vespignani -. Sicuramente per noi a livello logistico sarà più dura in virtù delle distanze da coprire ma questa circostanza ci rappresenterà comunque uno stimolo in più. Affronteremo infatti avversari che conosciamo poco e questo magari ci permetterà di pensare più a noi durante la settimana cercando di coltivare il più possibile quella che sarà la nostra identità". Anche secondo il presidente Filippo Merenda gli stimoli non mancheranno. "Il girone è impegnativo con trasferte molto lunghe – sottolinea -, ma sarà stimolante affrontare nuove squadre con nuovi giocatori. Saremo inoltre l’unica squadra in rappresentanza dell’Emilia Romagna quindi sentiremo anche la pressione di rappresentare al meglio il movimento del futsal della nostra città".

La Mernap Faenza, in attesa di scendere in campo, si rinforza con Romeo Gallina, centrale difensivo di esperienza, arrivato dall’Erba 14 Riolo Terme. Il giocatore classe ’94 ha attirato l’attenzione della società manfreda per via della propria duttilità, che sarà fondamentale nel campionato nazionale di serie B che i rossoneri affronteranno per la prima volta. "Gallina è un giocatore molto tattico che sa perfettamente come si gioca a calcio a cinque e può interpretare il ruolo di centrale così come può giocare da esterno – spiegato il direttore sportivo Federico Mazzoni. – Inoltre ha l’esperienza e le qualità necessarie anche per aiutare i suoi nuovi compagni più giovani a crescere. A nostro avviso potrà inserirsi perfettamente nella rosa".

Gallina ha alle spalle una lunga carriera nel calcio a cinque, iniziata nelle giovanili del Faventia. Negli ultimi anni poi si è cimentato anche nel calcio a undici, prima con la maglia del Biancanigo e poi del Real Faenza. Infine, nel 2022 è tornato a calcare il parquet e dopo due stagioni all’Erba 14 Riolo Terme (serie C2) ha accettato di vestire la casacca rossonera. "La Mernap - ha detto Gallina - è una società che ha fatto un percorso straordinario dalla serie D fino in serie B in pochi anni. Proprio questo salto di categoria rappresenta un grande stimolo per me. Non vedo l’ora di mettermi alla prova". Gallina, che prenderà il posto del partente Mehdi Rezki, sarà quindi il terzo centrale difensivo a disposizione di mister Matteo Vespignani. Nello stesso ruolo sono infatti già stati confermati Luca Matteuzzi e Michael Cedrini.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su