Canoa Polo. Under 18 in acqua in Friuli. Ferrara tra le migliori otto

Le acque friulane di Porpetto si preparano ad accogliere l’ultimo e decisivo atto del campionato italiano di canoa polo categoria...

di STEFANO MANFREDINI
3 luglio 2025
La formazione ferrarese in azione (Foto Benini)

La formazione ferrarese in azione (Foto Benini)

Le acque friulane di Porpetto si preparano ad accogliere l’ultimo e decisivo atto del campionato italiano di canoa polo categoria Junior U18. Le migliori otto squadre della stagione si ritroveranno per la fase finale dei play-off, dove al termine di un intenso weekend di sfide si scoprirà chi salirà sul podio nazionale del 2025.

Il torneo prevede due gironi da quattro squadre, che si affronteranno a partire da sabato 5 luglio. Al termine della fase a gironi, le migliori formazioni accederanno alle semifinali e finali, in programma nella mattinata di domenica 6 luglio. Un weekend decisivo, dove ogni possesso, ogni tiro e ogni parata potranno cambiare il destino di una stagione intera.

Tra le squadre protagoniste, quella del Canoa Club Ferrara Polo, che arriva a questa fase finale con grande entusiasmo e determinazione. Il team è guidato dalla doppia regia tecnica delle allenatrici Ginevra Cavallari e Veronica Mazzanti, con il supporto tecnico di Piero Pizzo, punto di riferimento per lo sviluppo e la crescita dei giovani atleti.

Ferrara si ritrova in un girone tutt’altro che semplice: al debutto affronterà la Polisportiva Canottieri Catania (seconda nella classifica generale) e subito dopo lo Sport Club Ognina (terza forza del campionato). Due sfide di altissimo livello che offriranno un immediato riscontro tecnico per i giovani ferraresi. A chiudere sabato ci sarà l’incontro con la Canottieri Ichnusa, altra squadra solida e competitiva.

Sullo sfondo, la corazzata Canoa Club Napoli, leader della stagione regolare e squadra da battere. Il Canoa Club Ferrara Polo si presenterà a Porpetto con una rosa compatta e affiatata, composta da: Lanfranco Breveglieri, Ged Michel, Cristian Racovit, Pietro Cavallini, Jacopo Sitta, Diego Ghedini, Mattia Persona, Elia Persona, Sara Bianchini. Un gruppo che unisce tecnica, grinta e spirito di squadra.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su