Cavalieri pronti per il "Trofeo del Tessile". Domani al Chersoni il test con Noceto

In campo alle ore 18. Coach Chiesa: "Un test utile per capire a che punto siamo". La prima di campionato l’8 ottobre con l’Olimpic Roma

15 settembre 2023
Cavalieri pronti per il "Trofeo del Tessile". Domani al Chersoni il test con Noceto

Cavalieri pronti per il "Trofeo del Tessile". Domani al Chersoni il test con Noceto

"La nostra intenzione è quella di capire a che punto siamo, soprattutto dal punto di vista fisico, e fare un bilancio della nuova proposta tecnica che abbiamo condiviso con i giocatori. Ci stiamo concentrando su un piano di gioco leggermente diverso, dove abbiamo cambiato qualcosa nel sistema offensivo". Coach Alberto Chiesa ha così presentato il primo match amichevole che i suoi Cavalieri Union sosteranno contro Noceto. Un incontro che si terrà alle 18 di domani al Chersoni, valido per la seconda edizione del "Trofeo del Tessile", che vede di fronte due formazioni ambiziose. E che per capitan Puglia e compagni rappresenterà il primo dei due impegni amichevoli (il secondo si concretizzerà il prossimo 23 settembre contro Calvisano, in trasferta) in vista del debutto nella Serie A 202324, già fissato per l’8 ottobre prossimo contro l’Olimpic Roma. In palio non ci sono quindi i cinque punti, ma una buona dose di autostima che fa sempre bene.

Tra l’altro, l’ultimo scontro diretto fra i "tuttineri" e i rivali emiliani in ordine cronologico sorrise proprio agli uomini di Chiesa, nel campionato 202122 (nella partita che sancì l’addio al rugby giocato di Alessandro Lunardi). L’allenatore livornese ne approfitterà quindi per affinare ulteriormente gli automatismi di gioco in vista dell’inizio del campionato. I Cavalieri possono inoltre festeggiare anche la convocazione in Nazionale U20 di Cesare Zucconi ("stella" del settore giovanile già da tempo approdato in prima squadra) che la prossima settimana partirà alla volta di Parma per tre giorni di allenamenti in azzurro.

Anche le giovanili torneranno in campo, ma domenica: alle 10.30, l’U16 sfiderà Florentia in amichevole al Montano, mentre alle 13 l’U18 se la vedrà a Sesto Fiorentino con Frascati. La stagione è insomma pronta ad entrare nel vivo: fra circa di tre settimane, anche per i "senior" arriverà il momento di fare sul serio. "Il test contro Noceto offrirà spazio a tutti i giocatori in organico e osserveremo con attenzione chi rientra da lunghi infortuni – ha chiosato Chiesa – una partita di rugby e come sempre ci piace competere per vincere, ma non ci saranno strategie particolari da mettere in atto, né stress per il risultato, semmai vogliamo rendere questo impegno il più utile possibile per prepararci alle prossime gare".

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su