Cavalieri, rosa completa Tre nuovi arrivi per volare
Pancini, Gianassi e Sassi sono i rinforzi che dovranno aiutare Chiesa. Addio a Nifo, che ha chiuso la carriera. Presto in campo per due test.
La rosa è ormai definitiva. Il mercato è di fatto chiuso, salvo eventuali occasioni irrinunciabili. I Cavalieri Union hanno definito tutte le operazioni in entrata, con il bilancio finale che parla dei ritorni di Andrea Pancini (foto a destra) e di Enrico Gianassi, oltre all’arrivo di Thomas Sassi. Un mix di giovinezza ed esperienza, anche per sopperire all’addio di Rome Nifo, che ha ormai chiuso una carriera ricca di soddisfazioni.
Da quasi due settimane il gruppo si sta allenando al "Montano" di viale Galilei sotto l’occhio vigile di coach Alberto Chiesa. Nel mirino c’è l’esordio nella serie A 202324 del prossimo 8 ottobre, quando al Chersoni arriverà la matricola Olimpic Roma. La settimana successiva sarà invece la volta del derby con Firenze, che torna ad un quadriennio di distanza dall’ultima volta. E quando anche questa sfida sarà andata in archivio, toccherà prepararsi ad affrontare Capitolina, una delle due principali rivali di capitan Puglia e soci (l’altra è ovviamente la Lazio) nella corsa al primo posto del girone 3.
Gli impegni non mancheranno, ecco perché i due test amichevoli saranno fondamentali non tanto per il risultato, quanto per la possibilità di ritrovare il ritmo-partita ed ottimizzare ulteriormente la condizione atletica. La sfida con Noceto si terrà al Chersoni il prossimo 16 settembre e rientra nell’ambito del "Torneo del Tessile", inaugurato lo scorso anno.
L’ultimo confronto risale al campionato 202122 e a prevalere furono i rugbisti pratesi, in quella che fu la partita d’addio di Alessandro Lunardi. E’ però stata calendarizzata anche la seconda amichevole: i Cavalieri, il prossimo 23 settembre, andranno in Lombardia per affrontare Calvisano. Il sodalizio lombardo non è più lo "squadrone" che nel 2019 vinceva lo Scudetto (anche grazie all’apporto dello stesso Chiesa) ma resta comunque un avversario da non sottovalutare. Testa bassa e lavorare, insomma: a brevissimo arriverà il momento di fare sul serio.
Giovanni Fiorentino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su