Chico e Sacchetti: l’Emil Banca vola. I rossoblù a tre punti dalla vetta
Rugby serie B Spettacolo allo Sgorbati di Pieve di Cento: i ragazzi di Brolis conquistano il derby, 23-14

Jagdeep Singh in azione in una fase di gioco di Pieve-Emil Banca Bologna
Anche il derby di ritorno è rossoblù. L’Emil Banca Bologna passa 23-14 allo Sgorbati di Pieve di Cento battendo, al termine di una sfida dura e combattuta, i padroni di casa.
Un confronto equilibrato con un primo tempo in cui a farsi preferire è il Pieve 1971 e una ripresa che invece ha visto una predominanza da parte dei rossoblù dell’Emil Banca.
Il risultato finale se da un lato vede Bologna rimanere in scia della capolista Modena, vittoriosa a Bergamo. I rossoblù sono al secondo posto affiancati al Brixia. Dalla parte opposta, invece, Pieve vede allontanarsi sensibilmente il Rovato, ma rimane appaiato al Sondrio e con un cuscinetto di 6 punti di vantaggio sul Botticino ultimo.
Parte meglio Pieve che prende le redini del gioco e per la prima mezz’ora staziona nella metà campo del Bologna.
Tante azioni, touche e mischie favorevoli, molte delle quali nell’area dei 22 metri, ma dall’altra il Bologna difende con attenzione e non si fa sorprendere.
Alla prima azione in attacco il Bologna guadagna un calcio di punizione che l’apertura Chico infila in mezzo ai pali al 25’.
Il vantaggio rossoblù però dura poco con il Pieve in meta al 34’ con Preda. La trasformazione di Roncarati porta Pieve sul 7-3.
Il Bologna si scuote e allo scadere del tempo, torna avanti con una meta di Marzocchi, che decide di giocare veloce una punizione ai 5 metri, sorprendendo compagni e avversari.
La trasformazione di Chico chiude il tempo sul 7-10.
Nella ripresa il predominio territoriale è del Bologna. Due penalty di Chico al 7’ e al 24’ permettono all’Emil Banca di allungare, ma Pieve non molla e con la sua mischia va in meta con Guandalini e la trasformazione di Roncarati porta il punteggio sul 14-16.
I ragazzi di Renzo Balboni ci credono e costringono il Bologna in difesa, ma un contrattacco di Sacchetti al 35’ regala la meta, trasformata da Chico, della sicurezza.
Con coraggio e determinazione Pieve tenta il tutto almeno per conquistare il punto di bonus difesa.
Scambi durissimi, giallo a Balsemin di Pieve e rosso a Biondi del Bologna, ma il risultato non cambia più.
Le altre gare: Brixia-Sondrio 22-12, Bergamo-Modena 8-30, Botticino-Rovato 12-56, Lyons-Colorno 24-3.
La classifica: Modena 48; Emil Banca Bologna e Brixia 45; Bergamo 40; Lyons 32; Colorno e Rovato 29; Pieve e Sondrio 24; Botticino 18.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su