Cicloturismo. ’Strade bianche del sale’, aperte le iscrizioni

L’appuntamento, organizzato dal Fantini club di Cervia, è in programma il 12 e 13 ottobre

18 agosto 2024
’Strade bianche del sale’, aperte le iscrizioni

Una delle precedenti edizioni della cicloturistica

Dopo l’enorme successo dello scorso anno, il 12 e 13 ottobre il popolo dei gravellisti è chiamato a Cervia, a pedalare per la quinta edizione delle ‘Strade bianche del sale Fantini club’. L’attesissima cicloturistica quest’anno raddoppia l’offerta. Sabato 12 ottobre, si terrà infatti la prima edizione della ‘Pineta social ride’, 40 km interamente pianeggianti, per una pedalata di puro divertimento, accessibile a tutti, tra canali e pinete, alla scoperta di un lato alternativo alle ‘Strade bianche’ di Romagna. L’iscrizione di 5 euro, include un buono birra da gustare durante l’aperitivo con musica all’arrivo.

Nel pomeriggio di sabato, il Fantini club di Cervia, luogo di partenza e di arrivo della pedalata, nonché quartier generale della manifestazione, ospiterò il Baldoni bike show, aperitivo con musica e intrattenimento, in collaborazione con lo shop specializzato di Forlì.

L’appuntamento con la cicloturistica vera e propria è invece domenica 13 ottobre, con partenza alla francese, dalle 7.45 alle 8.45, dal Fantini club. Si tratta di una pedalata che rievoca il ciclismo di un tempo, dedicata, sia al ciclista che vuole confrontarsi su percorsi lunghi e impegnativi, sia agli amanti della bici senza i vincoli della competizione agonistica, che amano pedalare senza fretta, alla scoperta del territorio.

L’itinerario prevede quattro percorsi da 35, 65, 100 e 120 km, con partenza dalla costa per attraversare il bellissimo Parco della salina di Cervia, riserva naturale di popolamento e di nidificazione per molte specie animali e vegetali, e raggiungere le colline dell’entroterra, attraverso paesaggi incantati e suggestivi borghi storici, nel cuore della Romagna più vera.

Sul ‘percorso lungo’ ben 4 ristori attenderanno i gravellisti, mentre in gran finale sarà per tutti al Fantini club, con il pasta party aperto anche agli accompagnatori.

Le iscrizioni alla quinta ‘Strade bianche del sale Fantini club’ – 15 euro per i partecipanti all’edizione 2024; 20 euro fino all’11 ottobre; 25 euro per chi sceglierà di iscriversi il 12 e 13 ottobre – sono aperte sul sito stradebianchedelsale.

Nel frattempo cominciano già a scaldarsi i muscoli per l’edizione n.28 della granfondo ‘Via del sale Fantini club’, in programma il 6 aprile 2025. Dal 16 settembre sarà possibile iscriversi presso gli uffici Sportur di Cervia in via Caduti per la Libertà 52/a, poi online dal 25 settembre.

Fino al 30 novembre sarà possibile fruire della speciale quota di iscrizione scontata a 35 euro, con diritto alla partenza in ‘griglia rossa onore (dorsale dal numero 51 al 1000) per i primi 100 iscritti.

Roberto Romin

Continua a leggere tutte le notizie di sport su