Confermata in blocco la rosa dello scorso anno: Bertolucci a Viareggio: "Proveremo a ripeterci"
La Pumas Viareggio, con una rosa giovane e un tecnico di grande esperienza, è considerata una delle formazioni più temibili del campionato di serie A2 di hockey su pista. Obiettivo è quello di confermarsi, ma il tecnico Mirko Bertolucci sogna un impianto sportivo proprio a Torre del Lago.
Dopo il brillante terzo posto ottenuto nel suo primo campionato di serie A2 di hockey su pista lo scorso anno, la Pumas Viareggio è considerata quest’anno dagli addetti ai lavori fra le formazioni più temibili del gruppo B. Gruppo molto giovane (tutti under 23), ampi margini di crescita e un tecnico, Mirko Bertolucci, che non ha bisogno di presentazioni.
E’ proprio lui a parlare della stagione che sta per partire: "Abbiamo confermato la rosa dell’anno scorso con l’innesto di Francesco Poletti, in prestito dalla Spv con cui prosegue la collaborazione. Obiettivo è chiaramente quello di confermarci, anche se dopo il terzo posto e i brillanti risultati a livello giovanile non sarà facile. Riuscire a mantenerci nelle prime posizione sarà una bella sfida anche per me come allenatore in un girone in cui il Cgc è la grande favorita, avendo una formazione che ben figurerebbe anche in A1. Attenzione al Matera, rafforzata da due pedine importanti come il portiere Pigato e Santeramo, e al Camaiore. Tornando a noi, già in coppa Italia proveremo a passare il turno, pur sapendo di essere in un girone molto equilibrato".
Il problema della disponibilità degli impianti sportivi colpisce particolarmente la Pumas, specialmente dopo la chiusura del circolo Ancora e in attesa dei lavori a Torre del Lago: "Per quanto ci riguarda – prosegue Mirko Bertolucci - vogliamo continuare il processo di crescita dei nostri giovani che lo scorso anno ha già dato ottimi risultati. Certamente finchè non potremo contare su un impianto nostro difficilmente sarà possibile pensare a progetti di lunga durata e a coltivare ambizioni maggiori a livello di prima squadra. Speriamo che la stagione 202324 possa finalmente permetterci di partire con il progetto a cui stiamo lavorando da anni per dotare Torre del Lago di un centro sportivo più completo con spazio anche per hockey e pattinaggio". E’ il sogno a cui da anni lavorano con passione i fratelli Alessandro e Mirko Bertolucci.
G.A.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su