Corsa della Bonifica: al via l'ottava edizione del Memorial Stefano Montori a Ferrara

Oggi a Ferrara si corre la Corsa della Bonifica, evento sportivo con percorsi di 12,5 km e 7,5 km, aperto anche ai cani.

di MARIO TOSATTI
13 aprile 2025
L’assessore Francesco Carità

L’assessore Francesco Carità

Di corsa lungo le vie d’acqua della bonifica. Oggi torna la ‘Corsa della Bonifica’, corsa competitiva di 12,5 km e camminata ludico-motoria di 7,5 km che si potrà fare anche con gli amici ‘a 4 zampe’. Si tratta dell’ottava edizione del ‘Memorial Stefano Montori’ organizzato da Uisp comitato di Ferrara e il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, con il contributo di partner privati. Un evento che avrà come punto di ritrovo lo storico impianto idrovoro di Baura stamattina.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti dalle 8, partenza alle 10 con la competitiva sulla distanza dei 12,5 km, percorso che toccherà oltre il centro di Baura, quello di Pontegradella e Malborghetto, per il ritorno all’idrovoro di Baura. A seguire la ludico motoria sulla distanza dei 7,5 km. Alle 10.05 partiranno le gare giovanili della mini podistica, con cinque categorie, suddivise per le diverse distanze 300-500-1500 metri. Al termine il pasta party organizzato in collaborazione con il ‘Fienile di Baura’, progetto d’integrazione sociale della Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro.

"Voglio ringraziare il Consorzio – ha detto l’assessore Carità durante la presentazione – per il lavoro che fa sul territorio attraverso iniziative che coinvolgono anche importanti partner come Uisp, Avis le associazioni di categorie e volontariato. Questi eventi ci consentono di far conoscere le peculiarità del ferrarese ed è importante che sia interessata una frazione, che non ha nulla da invidiare al nostro centro storico".

La ‘Corsa della Bonifica’ è come sempre organizzata in collaborazione con Uisp. "Una sinergia importante – ha detto Claysset – con il Consorzio che dà vita a momenti di valorizzazione del territorio, dalle gare podistiche agli itinerari in bicicletta. La valorizzazione dell’attività sportiva e motoria è un momento di incontro e di promozione di sani stili di vita".

Mario Tosatti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su