Da venerdì a domenica prossima. Catamarani in gara a Volano per il campionato tricolore Dart 18

Sarà un fine settimana ricco di emozioni e di "strambate" quello che si vivrà da venerdì a domenica al Lido...

di Redazione Sport
15 luglio 2024

Catamarani in gara a Volano per il campionato tricolore Dart 18

Sarà un fine settimana ricco di emozioni e di "strambate" quello che si vivrà da venerdì a domenica al Lido di Volano, dove sul tratto di mare antistante verrà disputato il campionato nazionale per la classe Dart 18 organizzato dal Circolo Nautico Volano di Codigoro. Saranno una ventina i catamarani, lunghi circa 6 metri, con l’equipaggio composto da due regatanti, che si affronteranno sul percorso delineato da grosse boe gialle provenienti da tutto il Nord e centro Italia con un equipaggio, che ovviamente non potrà concorrere alla vittoria, che viene dalla Svizzera.

Saranno disputate quattro prove al giorno, nelle tre giornate di gara, con la possibilità di scartare da parte di ogni equipaggio quella nella quale si è ottenuto il tempo peggiore ed alla fine la somma dei migliori piazzamenti nell’arco delle tre giornate decreterà l’equipaggio che si aggiudicherà il titolo di campione italiano.

Sono una ventina gli organizzatori del Circolo Nautico che si stanno impegnando per questo evento, disputato sullo stesso tratto di mare dieci anni fa, e proprio gli stessi regatanti hanno chiesto di venire a Volano per la bellezza del paesaggio che si riverbera sul mare, essendo l’area all’interno del Parco del Po. Molto importante anche l’indotto turistico per il nostro territorio, poiché sia gli equipaggi che i loro accompagnatori sono giunti da diversi giorni, sistemandosi in varie strutture della zona.

"Puntiamo ad avere almeno un equipaggio sul podio, ma lo diciamo sottovoce – afferma il presidente del sodalizio nautico, Stefano Totti – sia perché rappresentiamo quasi un terzo dei partecipanti in questa categoria, ma soprattutto per gli ottimi piazzamenti ottenuti nelle regate veliche dello scorso aprile a Livorno. E’ la dimostrazione della bontà della nostra scuola, che continua sfornare giovani, sia ragazze che ragazzi, amanti della vela che si contraddistinguono per l’impegno e per la passione, grazie alle quali ottengono sempre ottimi risultati. Tuttavia – conclude Totti – quel che conta è proseguire nel divulgare la bellezza del navigare sospinti solo dal vento e cullati dalle onde del mare".

cla. casta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su