Danza sportiva - Come è cambiata la break dance dai giochi di Parigi. L’atleta di Bagno a Ripoli ha superato le selezioni del One Cypher. Tarchi, da piazza Repubblica al ’Red Bull Bc’

La break dance è una disciplina spettacolare, sportiva ma con una notevole componente artistica, che il grande pubblico ha imparato...

di DOMENICO FRANCO MORABITO
24 giugno 2025
Una evoluzione di Lorenzo Tarchi

Una evoluzione di Lorenzo Tarchi

La break dance è una disciplina spettacolare, sportiva ma con una notevole componente artistica, che il grande pubblico ha imparato a conoscere soprattutto lo scorso anno durante i Giochi di Parigi quando il breaking entrò a far parte ufficialmente degli sport olimpici. A Firenze c’è uno dei migliori interpreti italiani che lo rappresentano e lo insegnano a grandi e piccoli: Lorenzo Tarchi, nato 26 anni fa a Bagno a Ripoli, che l’ha scoperto quasi per caso nel 2012, se ne è innamorato subito e nel giro di poco è diventato la sua professione.

"Prima di allora – racconta – non avrei pensato che la mia vita potesse cambiare radicalmente, come poi è stato. A farmi scattare la passione fu un video di Cico, il b-boy più noto in Italia, che ha avviato al breaking moltissimi ballerini, e in quella occasione rimasi affascinato dal rendermi conto di quanto il corpo umano con quei movimenti possa spingersi oltre i propri limiti".

Lorenzo inizia ad allenarsi e a fare le gare girando l’Italia. "Mi aggregai – continua – ai Fresh Mod, un gruppo di Modena del quale faccio ancora parte insieme a un gruppo fiorentino – i Funkings – e ad un altro americano – i Flexible Flave – e da lì è iniziata la mia ascesa".

Che, come accennato, lo ha portato ad essere già al top, preso per esempio. "Arrivare a certi livelli, ma soprattutto il riuscire a restarci richiede molto impegno; mi alleno tutti i giorni, soprattutto nelle scuole di danza a Sesto Fiorentino e a Scandicci dove insegno, condividendo le esperienze e le nuove creazioni con altri ballerini quando ci incontriamo nel nostro tradizionale luogo di ritrovo, sotto i portici di piazza della Repubblica a Firenze".

Ciò che gli ha però permesso di voltare pagina è stato un evento che si è svolto di recente alla Leopolda: il Red Bull Bc One Cypher Italy nel quale, dopo aver superato le selezioni con oltre 170 presenze, ha appassionato giuria e pubblico con alcune delle sue interpretazioni che l’hanno reso definitivamente famoso.

f. m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su