Danza Sportiva. Parlano anche centese i mondiali in Austria

8 novembre 2023
Parlano anche centese i mondiali in Austria

Parlano anche centese i mondiali in Austria

Grande successo per la danza sportiva in Austria, dove una ballerina estense è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo mondiale e diversi altri a figurare tra le migliori coppie in gara. Medaglia di bronzo ai mondiali Under 16 per le 10 Danze, infatti, conquistata dalla giovane coppia formata da Luca Benetti di Anzola e Giulia Alberghini di Cento, che lasciano davanti a sé soltanto Belgio e America e impongono la bandiera polacca sul terzo gradino del podio. "Ballano insieme dal 2018 – dicono da Ritmo Danza, scuola che ha corsi aperti anche a Renazzo e Cento – Giulia ha iniziato a 3 anni nella nostra sede di Renazzo e oggi lei e Luca sono anch’essi atleti plurimedagliati che, come prossimo impegno, avranno il campionato del Mondo latini e il Campionato del mondo Standard in Belgio a fine mese. Sono anche i vincitori della Ranking List Danze standard under 16 del 2023, medaglia d’argento ai World Sport Games di Forlí a settembre di quest’anno e di Danze Standard. Il bronzo appena conquistato è il loro primo titolo nella disciplina Combinata".

Un mondiale austriaco che però ha visto ben posizionarsi anche altri ballerini, tra i quali molti estensi, che fanno parte del mondo di Ritmo Danza. Quarta posizione ad un passo dalla medaglia per la coppia italo-americana Michele Bartolozzi di Cento e Rebecca Giannotti di Castel Maggiore nei Balli Standard. Nella categoria Youth brillano per ben due volte in semifinale Stefano Viti e Sara Ecchia di Castelmaggiore, nella categoria Adulti Danze Latine e Combinata 10 Danze.

Ma non è tutto perché un altro importante record da inserire nel palmares di Ritmo Danza: al Campionato del Mondo riservato alle Stelle nascenti delle Danze Standard ben 6 coppie della scuola di San Giovanni su 24 sono riuscite ad arrivare ai quarti di finale. Si tratta dei già nominati Bartolozzi e Giannotti di Castel Maggiore; Alessandro Reina di Castel Maggiore Caterina Alberghini di Bologna insegnante anche ai corsi della vicina Decima; Marco Benetti di Anzola e Charlize Valente di San Giovanni in Persiceto; Fabio Bernardini di San Lazzaro ed Elisa Garuti di XII Morelli, entrambi insegnanti anche ai corsi di Renazzo; Tiziano Belletti di Castel Maggiore ed Erika Ascani di Renazzo e Luca Melotti di Castel Maggiore e Alice Mazzoni di Renazzo

Laura Guerra

Continua a leggere tutte le notizie di sport su