Doppia vittoria per Macerata Boxing Club: Abazi e Ciccalè campioni regionali Elite

Ernis Abazi e Leonardo Ciccalè vincono il campionato regionale Elite. Prossima sfida in Francia per la Macerata Boxing Club.

di LORENZO FAVA
20 maggio 2025
Da sinistra, Fabrizio Giorgini, il tecnico Luca Pucci, il pugile Leonardo Ciccalè, coach Luca Crucianelli, il pugile Ernis Abazi

Da sinistra, Fabrizio Giorgini, il tecnico Luca Pucci, il pugile Leonardo Ciccalè, coach Luca Crucianelli, il pugile Ernis Abazi

Doppia vittoria per la Macerata Boxing Club che fa il pieno di oro con due atleti che vincono la finale del campionato regionale Elite. Ernis Abazi e Leonardo Ciccalè, guidati dai tecnici Luca Crucianelli e Luca Pucci, si sono aggiudicati il titolo accedendo alle fasi successive dei campionati italiani assoluti. Le gare si sono svolte ad Ascoli e sono state organizzate dalla Ascoli Boxe. Molto tecnico e con un ottimo gioco di gambe Abazi, più sanguigno e portato allo scontro a corta distanza Ciccalè, i due pugili hanno caratteristiche molto diverse e si sono scontrati con avversari di altrettanto di valore tecnico.

Degno di nota l’esordio negli Elite del giovanissimo Leone Messi che si è distinto per grande capacità tecnica e caparbietà arrivando in semifinale, dimostrando di essere all’altezza di avversari con maggiore esperienza. Il prossimo appuntamento pugilistico sarà la Francia, l’8 giugno a Lione, dove tre pugili della Macerata Boxing Club sono stati selezionati in una rappresentanza di dieci pugili marchigiani per scontrarsi con una selezione di pugili francesi.

Luca Pucci e Luca Crucianelli, che da anni formano e seguono i loro pugili, hanno fondato una società maceratese con una nuova palestra di boxe, che a breve verrà inaugurata ufficialmente, per proseguire la tradizione della città, dando alla società i colori bianco e rosso. Grande soddisfazione per la vittoria del campionato e per quelle ottenute durante tutta la stagione pugilistica, da parte del consiglio direttivo che compone la Macerata Boxing Club, a cominciare dal presidente Antonio Cervigni, da sempre attivo nel pugilato, dai consiglieri Samuele Antinori, maceratese ex campione italiano dei pesi massimi e Noemi Tiofilo, che è anche un’atleta della palestra. "Abbiamo creato una società di persone – sottolineano i due tecnici – che oltre ad essere amiche, amano questo sport e lavorano attivamente insieme con l’unico obiettivo di portare il pugilato maceratese al massimo livello. Siamo stati sostenuti dai nostri sponsor e dai tantissimi ragazzi che ci hanno seguito in questa impresa che hanno creduto in noi, e i risultati che stiamo ottenendo ci stanno dando ragione".

Lorenzo Fava

Continua a leggere tutte le notizie di sport su