Fantacalcio La città dalle mille sfide virtuali
Anche a Prato spopolano da anni i campionati di carta. Fra nomi pieni d’ironia e aste accesissime con conseguenze... reali .
Il fantacalcio innocente fantasy sport, moltiplicatore delle gioie e dei dolori calcistici domenicali, sta spopolando, non da ora, sulla piazza di Prato, dove al gioco è riservata sempre una ribalta particolare. Con la ripartenza del campionato e il ritorno delle sfide dopo la pausa delle nazionali i fari si riaccendono anche sulle competizioni "virtuali". Sono ormai decine i raggruppamenti pratesi che si misurano sulla lunghezza d’onda dei verdetti calcistici con minimo impegno finanziario, facendo comunque di ogni lunedì un demone che consuma la vita o che la irradia, perché al fantacalcio non conta saper sorridere dopo una sconfitta. Importante non è partecipare: se non l’hai mai vinto non sei nessuno.
Lo giocano da noi politici, imprenditori, scrittori, artigiani, tessitori e professionisti in un mélange democratico, invaghiti per un divertimento e svago che cresce col passare degli anni. Nella fantasmagoria del pratese emergono nominativi di squadre come La Trombarda, creata da Marco Monzali nel 1993, la lega più longeva del panorama, per un anno la squadra dei due scrittori più famosi di Prato: Edoardo Nesi e Sandro Veronesi l’uno juventino e l’altro milanista sacchiano. Convivenza diventata alla lunga divaricante, nonostante la solida amicizia fra i due che dura ancor oggi. Accanto agli scrittori, qualche esempio: il Cral dipendenti Asl Prato, la Fantasquadra Panini, il “Galceti” e i “Canadiens”, i “Red Hc Peppers” con gli ex assessori Aldo Milone e Adriano Benigni; l’ex assessore Roberto Rosati con i “Cardinals’’; i “Blue Vampyres” di Luca Rinfreschi, ex presidente di Cna e Camera di Commercio; gli Hamsters col drammaturgo Tommaso Santi; la Lega Sciaguattos, che dà notizie di andamenti e classifiche attraverso un proprio sito e che registra oltre 50.000 visite, con Massimo vittorioso nella Coppa Sciaguattos e Fabrizio (cognomi occultati per non indispettire i concorrenti) campione Sciaguattos per il 4° anno consecutivo; il raggruppamento dei dieci che si radunano allo Charme Hotel sotto la presidenza di Virgilio Taiti con l’assistenza vigile di Ottavio Berni. Aggiungetene cento altri.
Fecero storia le risse per gli esclusi o il video pubblicato sull’acquisto di Ronaldo, che provocò allo scommettitore durante l’asta della Lega Nord di serie B in una saletta dell’hotel Flora un capitombolo di esultanza dalla sedia che fece il giro del web.
Roberto Baldi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su