Federico Mengozzi quinto ai Mondiali di calisthenics in Finlandia
Federico Mengozzi, campione nazionale di calisthenics, conquista il quinto posto ai Mondiali in Finlandia.

Federico Mengozzi in azione ai Mondiali dei pesisti ‘a corpo libero’
È soddisfatto Federico Mengozzi, che a 39 anni ha esordito ai Campionati Mondiali di calisthenics, specialità Trazioni (dove è già campione nazionale in carica) e, appunto alla prima partecipazione, ha concluso al quinto posto. Nello scorso fine settimana infatti il campione forlivese è volato assieme al suo coach Filippo Beltramme in Finlandia, precisamente a Lempaala, dove era in programma la massima competizione.
"Nella mia categoria, -74 kg – racconta – , ho sollevato oltre al mio peso corporeo una zavorra di 80 kg (il record italiano, che detiene, è di 85 kg). Ho provato anche 83, ma le regole del mondiale sono diverse da quelle italiane e il mento deve superare completamente la sbarra. Se fosse stata una competizione nazionale sarebbero state due ripetizioni valide e avrei provato qualcosa in più, anche 86-87 kg. Purtroppo così non è andata. Ma sono consapevole di aver dato tutto".
Un pizzico di rammarico per la differenza di regole e di attrezzatura c’è, ma comunque il saldo dell’esperienza è positivo. "Va poi messo tutto: l’adrenalina della competizione, il contesto… Però credo di aver gestito la mia gara molto bene, di testa ero presente e sono molto soddisfatto di questo". E ora? "Testa subito al futuro, c’è già un’altra gara da preparare".
e. ma.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su