Fernandez, un oro ’doppio’
L’atleta romagnolo d’adozione ha vinto la staffetta all’Ironman di Cervia

Una medaglia d’oro che vale doppio. Oswaldo Fernandez, atleta originario del Costa Rica e romagnolo d’adozione, ha compiuto l’impresa nell’impresa nell’ambito dell’Ironman che si è svolto lo scorso fine settimana a Cervia, vincendo la gara a staffetta e dando dunque ancora più visibilità alla sua attività di sensibilizzazione ‘Soffia la vita’ volta a promuovere sani e corretti stili di vita, in particolare mettendo in guardia contro i tanti - serissimi – rischi legati all’abuso di alcool prima di mettersi alla guida.
"E’ stata veramente una giornata stupenda – racconta Fernandez - arrivata la termine di una serie di prove disputate da protagonisti. Non ho gareggiato nella formula tradizionale dell’Ironman, ma io e i miei compagni di squadra abbiamo preferito optare per la staffetta: le distanze sono diverse e ognuno è chiamato a cimentarsi su una specialità: nuoto, ciclismo e corsa a piedi".
Fernandez, che è appunto testimonial del progetto ‘Soffia la vita’ ideato dall’imprenditore Claudio Campedelli, ha partecipato all’evento in sella alla bicicletta, la sua passione, facendo da collante tra gli altri due partecipanti: "Abbiamo iniziato con la prova in acqua - riprende – nella quale si è cimentato Nicola Santarelli, che ha coperto un chilometro e 900 metri in 28 minuti. A dargli in cambio sono subentrato io, che ho pedalato i 90 chilometri in due ore e 20 minuti. A chiudere il cerchio è stato invece Lorenzo Daltri, che ha corso per i 21 chilometri in un’ora e 11 minuti. Ottimi tempi, che ci hanno regalato la vittoria nella categoria".
Il successo ha alimentato ancora di più l’entusiasmo del gruppo, che si è già messo alla ricerca, calendari alla mano, di nuove sfide alle quali partecipare, sempre con lo spirito di condividere la fatica, partecipando alle staffette legate al triathlon. "Una vittoria indimenticabile – Fernandez si emoziona al ricordo - merita una dedica speciale, che voglio rivolgere a un mio carissimo amico, che è purtroppo reduce da un serio incidente: ‘Lorenzo Lontani, forza, tornerai più forte che mai’. E’ stato bello partecipare e bellissimo vincere. Ma la cosa davvero più importante di tutte è quella di far capire alle persone che attraverso lo sport si possono superare tantissime difficoltà e momenti bui. Come ci sono riuscito io, può farlo chiunque".
Fernandez parteciperà anche all’edizione della Nove Colli in programma domenica a Cesenatico.
Luca Ravaglia
Continua a leggere tutte le notizie di sport su