Fernandez, un oro ’doppio’

L’atleta romagnolo d’adozione ha vinto la staffetta all’Ironman di Cervia

19 settembre 2023
Fernandez, un oro ’doppio’

Fernandez, un oro ’doppio’

Una medaglia d’oro che vale doppio. Oswaldo Fernandez, atleta originario del Costa Rica e romagnolo d’adozione, ha compiuto l’impresa nell’impresa nell’ambito dell’Ironman che si è svolto lo scorso fine settimana a Cervia, vincendo la gara a staffetta e dando dunque ancora più visibilità alla sua attività di sensibilizzazione ‘Soffia la vita’ volta a promuovere sani e corretti stili di vita, in particolare mettendo in guardia contro i tanti - serissimi – rischi legati all’abuso di alcool prima di mettersi alla guida.

"E’ stata veramente una giornata stupenda – racconta Fernandez - arrivata la termine di una serie di prove disputate da protagonisti. Non ho gareggiato nella formula tradizionale dell’Ironman, ma io e i miei compagni di squadra abbiamo preferito optare per la staffetta: le distanze sono diverse e ognuno è chiamato a cimentarsi su una specialità: nuoto, ciclismo e corsa a piedi".

Fernandez, che è appunto testimonial del progetto ‘Soffia la vita’ ideato dall’imprenditore Claudio Campedelli, ha partecipato all’evento in sella alla bicicletta, la sua passione, facendo da collante tra gli altri due partecipanti: "Abbiamo iniziato con la prova in acqua - riprende – nella quale si è cimentato Nicola Santarelli, che ha coperto un chilometro e 900 metri in 28 minuti. A dargli in cambio sono subentrato io, che ho pedalato i 90 chilometri in due ore e 20 minuti. A chiudere il cerchio è stato invece Lorenzo Daltri, che ha corso per i 21 chilometri in un’ora e 11 minuti. Ottimi tempi, che ci hanno regalato la vittoria nella categoria".

Il successo ha alimentato ancora di più l’entusiasmo del gruppo, che si è già messo alla ricerca, calendari alla mano, di nuove sfide alle quali partecipare, sempre con lo spirito di condividere la fatica, partecipando alle staffette legate al triathlon. "Una vittoria indimenticabile – Fernandez si emoziona al ricordo - merita una dedica speciale, che voglio rivolgere a un mio carissimo amico, che è purtroppo reduce da un serio incidente: ‘Lorenzo Lontani, forza, tornerai più forte che mai’. E’ stato bello partecipare e bellissimo vincere. Ma la cosa davvero più importante di tutte è quella di far capire alle persone che attraverso lo sport si possono superare tantissime difficoltà e momenti bui. Come ci sono riuscito io, può farlo chiunque".

Fernandez parteciperà anche all’edizione della Nove Colli in programma domenica a Cesenatico.

Luca Ravaglia

Continua a leggere tutte le notizie di sport su