Forlì travolta dalla Smapiù Arena Volley: retrocessione in B2 sempre più vicina

Forlì crolla 0-3 contro Smapiù Arena Volley nei playout di serie B1. Serve un'impresa per evitare la retrocessione.

di MARCO LOMBARDI
23 maggio 2025
Un attacco murato dalle venete, pressoché insuperabili mercoledì per Forlì (Frasca)

Un attacco murato dalle venete, pressoché insuperabili mercoledì per Forlì (Frasca)

Caporetto Life365.eu. Nell’andata del playout per la sopravvivenza in serie B1, Forlì evapora sotto i colpi della Smapiù Arena Volley, corsara al Ginnasio sportivo 0-3 (21-25, 10-25, 23-25). Un ko pesantissimo, un naufragio dal quale non si salva nessuno. Libertas brutta senz’anima, senza cuore, senza nerbo: fiacca in battuta (3 ace contro 10), evanescente in attacco (25%) e tenerissima a muro (3 punti a 8).

E adesso servirà un’impresa, domenica, per evitare la ‘fatal Verona’. Gregori e compagne dovranno espugnare il ‘PalaRobbi’ con identico risultato, o in alternativa 1-3, per pareggiare i punti conquistati dalle scaligere in Romagna e trascinare la contesa al set di spareggio; diversamente sarà retrocessione in B2.

L’avvio è illusorio: la Life365.eu approfitta delle altrui incertezze e abbozza la fuga (6-2), ma non va lontano. La Smapiù si aggrappa a Cicolini, accorcia e rientra (9-8), grazie a un ace rocambolesco di Sgarbossa. Poi acciuffa il pareggio (10-10) con un monster block di Riccato. Qui inizia un gomito a gomito che si protrae fino a quota 21, quando un malinteso tra Galletti e Bruno dà l’abbrivio al colpo di reni delle venete. Che passano e chiudono, sbattendo la porta a Folli.

Solo una squadra in campo nel secondo parziale, e non è la Libertas. Verona a valanga: 0-5, 2-7 e 5-10. Forlì è frastornata: la ricezione sbanda, l’attacco fa cilecca da ogni dove (impietoso il 9% di squadra) e coach Marone, pietrificato, non sa più a che Santo votarsi. Ronchi sbatte ripetutamente sull’Arena e il divario diventa persino mortificante: 9-20. Un primo tempo di Bacchilega scappa e pone fine all’agonia: 10-25.

Al cambio campo è ancora Verona a dettare legge: 1-5, 4-8 e 6-10. La Life365.eu sbaglia anche l’inverosimile, così le scaligere allungano: 10-15 e 13-18 (ace di Riccato). Qui si assiste a un rigurgito d’orgoglio forlivese: lo firmano Simoncelli (pallonetto burroso e diagonale stretta) e Galletti (attacco no-look di seconda intenzione): 18-19. La Libertas insiste: approfitta di un’omerica sbavatura delle avversarie e agguanta la parità, a 21. Le venete, però, non si fanno impressionare: dai 9 metri Cicolini manda in crisi Simoncelli e regala due match-point a Verona. Che al secondo tentativo va a dama con Balconati.

Life365.eu Forlì: Gregori (L), Gennari 1, Bruno 4, Chinni 2, Folli 7, Bacchilega 7, Achim ne, Bortolato ne, Galletti 3, Ronchi, Simoncelli 9, Esposto ne, Repossi. All.: Marone.

Marco Lombardi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su