Ginnastica artistica. Modigliana vola ai Tricolori

Il Lotta club ha messo in luce trenta atleti qualificati alle fasi nazionali: la più piccola ha 4 anni.

di GIANCARLO AULIZIO
16 maggio 2025
Un gruppo di ginnaste dall’apposita sezione del Lotta Club Modigliana

Un gruppo di ginnaste dall’apposita sezione del Lotta Club Modigliana

Le fasi regionali del campionato di Ginnastica Artistica targato Csi e TeamGym, svoltesi recentemente a Cesenatico e a Bologna, hanno visto protagoniste assolute le ginnaste dell’associazione sportiva ‘Lotta Club Modigliana’ che con la sua sezione artistica ne ha qualificate ben trenta alle fasi nazionali: tra di loro, la più piccina Delia Baldini di 4 anni e il più grande Matteo Frassineti di 16 anni.

I risultati migliori sono arrivati per la gara ‘Ginnastica insieme’ con i primi posti delle squadre Quadrifogli, Chiuaua, Fiamme verdi, Ever green, Kriptonite, mentre Le Libellule si sono classificate al 2° posto. Nella gara ‘Minitrampolino’ Siria Bergamini, Marika Billi e Matteo Frassineti hanno conquistato il gradino più alto del podio nelle categorie Allieve Medium, Ragazze Medium, Junior Medium. Mentre Alice Perilli, Sophie Valenti, Gina Gentilini, Emma Sartoni e Arina Vaniashina, classificandosi nelle prime cinque posizioni delle loro categorie, hanno strappato il pass d’accesso ai nazionali che si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro i primi dieci giorni di giugno.

Inoltre Matteo Frassineti, Sophie Valenti, Siria Bergamini, la piccola Giulia Monti (di soli 6 anni), Juliana Fiyalka e Ginevra Lecca con un’ottima gara generale saranno alle gare nazionali con tutti gli attrezzi. Fantastica anche la gara a squadre sugli attrezzi per le Stelline Cristal Pierotti, Paola Rimorini e Angela Maria Rossi piazzantesi al 1° posto; ottimi gli esercizi per Le fatine Ilenia Spighi, Lucia Samorì, Noemi Bandini e Anita Maglioni classificatesi al 2° posto. Infine la fantastica prestazione di Laura Frassineti la porta a Lignano nella specialità ‘Volteggio’. Ovviamente la società è orgogliosa del lavoro svolto dalle ginnaste e dalle allenatrici Rosa Bandini, Alice Milan, Erica Salaroli e Martina Valentini.

Giancarlo Aulizio

Continua a leggere tutte le notizie di sport su