Giro del Casentino con i big. Raccani e Guerra favoriti

Partenza alle 13.30 dal Corsalone per l’edizione numero 107. Percorso e iscritti

18 agosto 2024
Giro del Casentino con i big. Raccani e Guerra favoriti

Tanti big al via del Giro del Casentino giunto all’edizione numero 107

di Matteo Marzotti

AREZZO

Tutto pronto per l’edizione numero 107 del Giro del Casentino, una delle gare più antiche d’Italia, anzi fra quelle che si disputano ancora fra gli elite e under 23, ex dilettanti, in questo momento è la più vecchia visto lo stop quest’anno del Giro della Bolghera a Trento. Il Giro del Casentino è organizzato dall’Uc Aretina con in testa Roberto Severi, Paolo Abetoni, il presidente Liliano Casanova, il prezioso apporto del comune di Chiusi.

La partenza alle 13.30 da Corsalone, poi Bibbiena, Soci, Poppi, Bibbiena, Corsalone, prima ascesa a Sarna dopo 27 Km. quindi Chitignano, Rassina, Corsalone, Bibbiena, Soci, Poppi, salita verso San Martino Tremoleto dopo 60 chilometri, a seguire Ortignano, San Piero in Frassino, Bibbiena parte alta, Soci, Poppi, Bibbiena, Corsalone, seconda ascesa a Sarna dopo 96 Km a 70 dalla conclusione, poi Chitignano, Rassina, Subbiano, Ceciliano, Arezzo salendo verso il Duomo al 131esimo chilometro, via Giotto, via Petrarca, Porta San Clemente, secondo passaggio davanti al Duomo dopo 135 Km a meno 31 dall’arrivo, verso le 16.30, 16.40, di nuovo via Giotto, porta San Clemente, viale Santa Margherita Ceciliano, Ponte alla Chiassa, Subbiano, Rassina, Corsalone, arrivo in via Europa al culmine di 166 km, attorno alle 17.20-17.30.

Circa duecento gli iscritti, con molte delle migliori formazioni nazionali. La Zalf Fior con Raccani vincitore del memorial Tortoli a Montalto, Guerra, recente primattore della Coppa Bologna a Montallese, Chesini, Zordan, Nencini, la Mbh Bank Colpack con Meris, che trionfò nel Casentino 2022 e già tre successi nel 2024, Bagatin, Vesco, Fiorin, Cipollini, nipote di Mario, Baseggio e Guzzo primo a Monte Cengio, l’Aran con Parravano, già cinque acuti stagionali, l’Hopplà Petroli Firenze che presenta Belleri (due bersagli stagionali), Regnanti, Di Felice, Lorello,la Mastromarco con Magli primo alle Valli Aretine, la Q36 con Oioli, vincitore alla Medicea, il Team Friuli con Olivo, tricolore crono under 23 nel 2023 e nel 2024 a segno alla San Geo, la Mg K Vis con il britannico Granger vincitore del Giro del Montalbano, Sissio Team con Crescioli, la Maltinti con i campioni toscani Nicoli e Salvadori e l’olandese Hoeks, Work Service che presenta Pierantozzi e Bonaldo, l’aretina Rosini con Buti, la Gallina, ed altre ancora. tra gli iscritti anche Zamperini, campione italiano U23.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su