Giulia Gabbrielleschi trionfa agli Italiani Assoluti di fondo a Piombino

Giulia Gabbrielleschi vince il titolo tricolore nella staffetta mista 4x1250 metri con le Fiamme Oro a Piombino.

di GIANLUCA BARNI
7 giugno 2025
La staffetta d’oro

La staffetta d’oro

Dopo l’argento europeo in staffetta, Giulia Gabbrielleschi conferma il buon momento di condizione agli Italiani Assoluti di fondo, a Piombino. La 28enne nuotatrice, tesserata di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro Napoli, ha vinto infatti il titolo tricolore di società nella staffetta mista 4x1250 metri con le Fiamme Oro 1, assieme ai compagni Taddeucci, Giordano e Guidi.

I quattro atleti hanno preceduto le Fiamme Oro 2 (A. Cesarano, Bruni, Ilario e Caso), mentre sul terzo gradino del podio è salita la squadra della Marina Militare, composta da Berton, N. Cesarano, Furlan e Roberto; a seguire Aniene e Napoli.

Una bella prima frazione, quella effettuata dalla campionessa pistoiese, che l’ha conclusa toccando per prima. Un nuovo significativo passo in avanti sulla strada del pieno ritorno allo standard preolimpico e olimpico.

"Giulia è stata brava perché ha nuotato con intelligenza, chiudendo in prima posizione, il che è sempre una gran bella cosa", il commento del suo tecnico Massimiliano Lombardi. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Nuotatori Pistoiesi, Giancarlo Lotti.

"Siamo contenti che sia tornata a riprendere dimestichezza con il podio: dapprima una splendida medaglia d’argento continentale, a Stari Grad in Croazia, poi questo oro italiano, che la riporta laddove merita di stare. Orgogliosi di essere rappresentati da questa piccola grande donna, sportiva di enorme valore. Con questo successo, ha dato nuovo lustro alla sua città, Pistoia, e a tutto il territorio pistoiese. Complimenti".

Gianluca Barni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su