Hockey inline, è festa per Forlì. Warpigs ripescati in serie A

Massima divisione allargata a 10 squadre: la Libertas, seconda la scorsa stagione in B, vi torna dopo 7 anni .

di ENRICO MAGNANI -
10 agosto 2024
Hockey inline, è festa per Forlì. Warpigs ripescati in serie A

La squadra forlivese con la medaglia d’argento al collo, dopo la finale persa con Vicenza nella scorsa serie B

È una vera e propria rivoluzione quella che sta andando in scena in questi giorni all’interno del mondo dell’hockey inline. Una rivoluzione che interessa appieno anche Forlì che, grazie alla nuova organizzazione dei campionati, torna in serie A. La massima categoria torna infatti a 10 squadre e i Warpigs ne faranno parte, sette anni dopo l’ultima partecipazione del 2017-18, in quanto secondi classificati nella scorsa serie B e quindi primi fra gli aventi diritto al ripescaggio (subito dietro, la Spv Vecchia Viareggio).

La nuova serie A si aprirà il 5 ottobre e si concluderà il 15 marzo 2025. E poi si passerà direttamente ai playoff e playout. I quarti di finale saranno al meglio dei tre incontri; gara 2 e gara 3 saranno in casa della meglio classificata. Dalle semifinali, invece, si giocherà al meglio delle cinque sfide, con gara 5 della finale scudetto che è in programma il 7 maggio 2025.

Cambia anche il format per la serie B, che sarà una seconda fase del campionato di C. La nuova serie B sarà a 8 squadre, suddivise in due gironi da 4 con criteri di viciniorietà. La serie C invece si disputerà da ottobre a marzo su 4 gironi, anche questi con divisioni a carattere geografico. Forlì ha già annunciato che parteciperà con una seconda squadra al campionato di serie C, oltre alle c ategorie giovanili con le varie formazioni under, in modo da continuare ad allargare il bacino di giocatori da far esordire poi in prima squadra.

La Coppa Italia 2024/25, infine, è prevista su cinque fasi, con ingresso nella competizione a scaglioni in base al ranking. Il primo turno è in programma il 19 e 20 ottobre, poi via via le altre fasi fino alla Final Four dell’1 e 2 marzo 2025.

"È nuovamente serie A – esultano dalla società biancazzurra –. Era da settimane che stavamo aspettando la bellissima notizia, e ora è arrivata. Un po’ nel ripescaggio ci speravamo, ma adesso che è ufficiale tutto sembra ancora più bello. Siamo consapevoli che il passo è di quelli enormi e che le difficoltà non saranno poche". Ma questo è il momento di esultare, e l’entusiasmo sovrasta tutto. "Un pensierino – ribadiscono da casa Libertas – e lo avevamo fatto, perché pensiamo che i nostri ragazzi dopo un campionato favoloso come quello dello scorso anno se lo meritassero anche". Adesso testa al mercato. "Una ritoccata al roster, con qualche nuovo innesto, e poi via per l’inizio di questo fantastico sogno".

Ma non finiscono qui le buone notizie in via Ribolle: è tornato un fiocco azzurro in casa di Martina Succi, giocatrice e allenatrice in forza alla Libertas Forlì, che è stata convocata per il raduno della nazionale femminile Senior in vista dei campionati mondiali di Roccaraso.

Ultima, ma non meno importante notizia: è stato confermato che la Supercoppa Italiana, che vedrà affrontarsi Milano ed Asiago, si giocherà il 2 novembre a Forlì, a margine del weekend che vedrà organizzato anche il Trofeo delle Regioni al pattinodromo di via Ribolle.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su