Hockey pista. Nascono due leghe: raffica di reggiani nei ruoli chiave. Da Aguzzoli a Mariotti, ma anche Cupisti e Crudeli
Lega Nazionale Roller Hockey e Lega Italiana Giocatori Allenatori Hockey Pattinaggio, due nuove associazioni che vedono coinvolti molti reggiani: giocatori, allenatori e dirigenti che hanno contribuito allo sviluppo dell'hockey su pista.
Gran fermento nel mondo dell’hockey su pista, al punto che di recente si sono costituite addirittura due leghe.
La prima riguarda le società ed è denominata LNRH, Lega Nazionale Roller Hockey, alla quale hanno dato adesione 18 società, non solo di hockey su pista tradizionale, ma anche di hockey in line. La seconda è la Ligahp, Lega Italiana Giocatori Allenatori Hockey Pattinaggio che ha appena approvato statuto e cariche. Detto che nella lega delle società non ci sono team reggiani (né Scandiano, né Correggio), a livello individuale nelle due associazioni ci sono tante figure che hanno contribuito allo sviluppo dell’hockey su pista di casa nostra. Il reggiano doc è Pierluigi Aguzzoli consigliere della Ligahp, indimenticato portiere della Reggiana Hockey il cui presidente era il padre Sergio Romano. Ma la Ligahp è piena di tecnici che hanno a che fare con Reggio: il presidente è Nino Caricato, ex Amatori Reggio; consiglieri sono anche Alessandro Cupisti, attuale allenatore del Roller Scandiano e Roberto Crudeli, ex tecnico di Scandiano. Nella LNRH il presidente è Enrico Mariotti, giocatore che proprio nella Reggiana Hockey debuttò in A1 a 17 anni, primo passo per intraprendere poi una carriera straordinaria. Per chiudere, nella stessa lega delle società, uno dei consiglieri è il modenese Gianluigi Moncalieri, per anni d.s. a Correggio, padre di Luca già portiere a Correggio e figlio di Norberto-Puccio, bomber della Reggiana Fauler negli anni ’70.
c.l.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su