Il ritorno dell’olimpico squash. Da Los Angeles 2028 a 5 cerchi. A Firenze la crescita del ’Ranch’

Lo Squash Ranch di Firenze, con 25 anni di esperienza, si prepara al rilancio della disciplina in vista dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Corsi di teoria e pratica, stage di vertice e l'arrivo di James Willstrop, ex nazionale inglese. Un'occasione per divertirsi e praticare uno sport di alto agonismo.

di Redazione Sport
22 novembre 2023

Il ritorno dell’olimpico squash. Da Los Angeles 2028 a 5 cerchi. A Firenze la crescita del ’Ranch’

La passione per lo squash ritorna a crescere. Dopo la notizia che la disciplina nata in Inghilterra nei primi anni dell’800 entrerà a far parte del programma ufficiale olimpico dei Giochi di Los Angeles 2028 stanno nascendo ovunque centri di avviamento e di specializzazione a questo sport che anche a Firenze: città che ebbe un buon numero di praticanti, molti dei quali di alto livello, fra la fine degli anni ’90 e l’inizio di questo secolo. Rimane ben vivo nella memoria l’evento che fu organizzato allora al Piazzale Michelangelo in un campo allestito con pareti trasparenti, al quale parteciparono i più forti giocatori al mondo alla presenza di oltre cinquemila spettatori.

Da tempo in città ci si stava organizzando per un rilancio in grande stile dell’intero movimento e lo Squash Ranch di via Ragazzi del ’99 – un club che esiste da 25 anni e che prima si chiamava Squash City – ha colto l’occasione olimpica per un duplice obiettivo: avviare alla disciplina nuovi praticanti, e allo stesso tempo puntare in alto con gli agonisti. Ne è presidente e responsabile tecnico l’esperto Michele Bellemo, giocatore (ora master) e maestro federale che ha fatto e tenuto corsi di aggiornamento in tutta Europa.

Oltre alle tradizionali lezioni di teoria e sul campo il club organizza anche stage per l’agonismo di vertice; proprio in questi giorni è stato infatti ospite James Willstrop (nella foto con Michele Bellemo), celebre giocatore ex nazionale inglese, che è stato a lungo numero uno al mondo e che gli appassionati fiorentini già conoscono perché nel 2012 fu ingaggiato per breve tempo dal Centro Squash Firenze – l’altro circolo della città, che ora non esiste più – per disputare il campionato italiano assoluto a squadre. "Lo Squash Ranch è riconosciuto come centro di eccellenza per rispondere alle esigenze di tutti: lo squash è un gioco che diverte ma anche uno sport di alto agonismo. Los Angeles ci aspetta", afferma Bellemo con convinzione ed entusiasmo.

Franco Morabito

Continua a leggere tutte le notizie di sport su