Il ritorno di Cupisti sulla panchina del Cgc: "Vogliamo ricreare entusiasmo in città"

Hockey su pista L’obiettivo dichiarato è la salvezza. "Il bello è che possiamo contare su una rosa di quasi tutti viareggini"

18 agosto 2024
Il ritorno di Cupisti sulla panchina del Cgc: "Vogliamo ricreare entusiasmo in città"

L’allenatore Alessandro Cupisti e Nicola Palagi, direttore sportivo

Dopo quindici anni Alessandro Cupisti, il tecnico della crescita esponenziale del Cgc Viareggio dei primi anni duemila, culminati con le due finali-scudetto perse contro il Follonica ‘Galattico’, torna sulla panchina viareggina con un nuovo progetto, tanto entusiasmo e voglia di fare bene.

Alessandro come e perchè sei tornato in bianconero?

"Io volevo tornare a casa e il Cgc voleva ripartire dopo la promozione: ci siamo trovati e, grazie anche al ritorno come responsabile dell’area tecnica di Nicola Palagi, che è stato un mio giocatore e con il quale ci si intende subito, abbiamo cominciato a lavorare".

Che squadra hai a disposizione?

"Abbiamo confermato buona parte della rosa che ha conquistato la promozione con tre innesti che reputiamo molto importanti in primis i ritorni di Elia Cinquini, che ha vinto tutto con il Forte dei Marmi, e di Luca Lombardi che è cresciuto e ha fatto molto bene a Montebello. In più c’è l’attaccante argentino Mura del Giovinazzo che è un elemento molto interessante e penso che potrà fare molto bene. Infine voglio sottolineare che per otto decimi la rosa è formata da viareggini".

Cosa aspettarsi da questa stagione?

"Il nostro primo obiettivo è la salvezza perchè nel recente passato abbiamo visto che raramente le squadre neopromosse riescono a mantenere la categoria. Poi vogliamo ricreare entusiasmo fra la città, i tifosi e la squadra e, in futuro, provare a crescere un passo alla volta, sempre restando con i piedi per terra. L’hockey dovrà diventare autosufficiente e consolidarsi a tutti i livelli".

Che serie A1 ti aspetti?

"Credo che non sarà molto diversa da quella di un anno fa, con tre fasce: la prima con squadre che lotteranno per il titolo, la seconda per le posizioni immediatamente seguenti e un ultimo gruppo che lotterà per la salvezza o per conquistare le ultime posizioni utili per i play off. Sarà un torneo molto aperto e per noi sarà importante dare sempre il massimo partita per partita".

Il Cgc, che inizierà la preparazione lunedì 2 settembre, esordirà in campionato sabato 12 ottobre al Palabarsacchi contro il Lodi di Pierluigi Bresciani.

Giulio Arnolieri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su