Il sogno olimpico è rimandato. Minguzzi si ferma al primo incontro

24 settembre 2023
Il sogno olimpico è rimandato. Minguzzi si ferma al primo incontro
Il sogno olimpico è rimandato. Minguzzi si ferma al primo incontro

Sconfitta senza appello per Mirco Minguzzi che ha perso il primo incontro ai Mondiali di lotta greco-romana a Belgrado, nella categoria degli 87 chili. Opposto al forte kazako Nursultan Tursynov, l‘ex lottatore dell‘Usil, ora in forza al Gruppo sportivo dei Carabinieri, ha ceduto l‘onore delle armi con il punteggio di 5-2. A quel punto, Minguzzi avrebbe potuto essere ripescato se il suo ’giustiziere’ avesse raggiunto l‘obiettivo della finale. Sconfitto il coreano Sangheyok Park (6 -1), l‘iraniano Nazer Alizadeh (9-4) l‘atleta del Kazakistan si è arreso poi in semifinale al turco Ali Cengiz. Per il fratello del campione olimpionico ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008 è arrivata la delusione costituita di non accedere nemmeno ai ripescaggi. "Stiamo parlando di atleti – dice il fratello Andrea – dove la lotta è uno sport maggiore, non minore come in Italia. Mirco non ha ancora dimostrato di essere a un livello olimpico. La gara è un mondiale e arrivare tra i primi cinque non è veramente facile, ma sta crescendo". Il campione di Pechino commentava per la Rai le gare principali, ma il match del fratello è stato trasmesso su una piattaforma a pagamento.

Insomma non è andata bene la spedizione della squadra azzurra ai campionati mondiali che terminano oggi alla Stark Arena di Belgrado. La manifestazione iridata vale infatti come primo evento di qualificazione a cinque cerchi per i Giochi di Parigi dell’anno prossimo. Nella lotta greco-romana anche Ignazio Sanfilippo ha perso nel turno preliminare dei 67 kg contro l’armeno Slavik Galstyan, che si è imposto per superiorità tecnica sul punteggio di 8-0.

Ma il discorso verso Parigi non è ancora chiuso, la strada è ancora lunga: ci sono 2 tornei di qualificazione diretta, uno continentale e uno mondiale. Mirco lo sa.

m.m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su