Il Tennis Giotto vola in B2. Vittoria costruita in casa

Traguardo raggiunto con una squadra di atleti cresciuti nel proprio vivaio. Il successo decisivo è arrivato al termine dei confronti contro Ercolano.

1 luglio 2024
Il Tennis Giotto vola in B2. Vittoria costruita in casa

Il Tennis Giotto vola in B2. Vittoria costruita in casa

di Andrea Lorentini

AREZZO

Il Tennis Giotto festeggia la promozione in B2. Il traguardo è stato raggiunto dalla squadra maschile di serie C che, formata esclusivamente da atleti cresciuti nel vivaio, ha chiuso la propria stagione sportiva con la vittoria nella finale dei playoff contro il New Tennis Torre del Greco e che ha così meritato il salto di categoria. Questo traguardo ha un valore storico per il circolo aretino che, per la prima volta, potrà vantare ben tre formazioni nei campionati nazionali: alle due squadre maschili e femminili che dal mese di ottobre saranno impegnate in A2, infatti, va ora ad aggiungersi una terza squadra che dal 2025 militerà in B2. I protagonisti della promozione sono stati Alessio Bulletti, Francesco Cartocci, Raffaele Ciurnelli, Lorenzo De Vizia, Filippo Fratini, Manuel Pampaloni, Andrea Pecorella, Filippo Pichi e Francesco Rossi, un mix di tennisti esperti e di giovani promesse del settore giovanile che sono stati ben alternati in campo dai capitani Giovanni Ciacci e Fabio Pichi. Il campionato aveva preso il via con il terzo posto nel girone iniziale che era valso l’accesso ai playoff regionali dove il Tennis Giotto aveva prima superato il Tennis Certaldo e poi l’At Bibbiena, centrando l’obiettivo della qualificazione alla fase nazionale contro i campani della New Tennis Torre del Greco.

Il traguardo della promozione era stato ipotecato già nella gara d’andata a Ercolano con un netto successo degli aretini per 6-0 in virtù delle vittorie nei singoli di Cartocci, Ciurnelli, De Vizia e Pecorella, e nei doppi delle coppie Cartocci-De Vizia e Pecorella-Ciurnelli, poi gli ultimi punti sono stati messi a segno da Ciurnelli e Pecorella nella sfida di ritorno sui campi casalinghi dove è poi iniziata la festa con i tanti sostenitori presenti tra soci, appassionati, atleti, tecnici e dirigenti del circolo. Per il Tennis Giotto si tratta della terza promozione del 2024 delle squadre senior: le scorse settimane, infatti, a esultare erano state le due formazioni maschili e femminili di D2 che avevano entrambe conquistato il salto in D1.

"La soddisfazione più grande di tutte - commenta il direttore sportivo Francesco Benci, al termine dell’incontro che ha sancito la promozione della formazione aretina - è quella di aver conquistato queste tre promozioni con squadre di giovani che hanno schierato prevalentemente ragazzi e ragazze cresciuti nel nostro circolo, andando a confermare l’eccellenza del "modello Giotto" dal vivaio all’attività senior".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su