Snowboard paralimpico, Jacopo Luchini medaglia d'argento in Coppa del Mondo
Il montemurlese si è piazzato secondo nella specialità "Banked slalom Sb-ul", durante la rassegna iridata svoltasi nei Paesi Bassi
Prato, 14 dicembre 2023 - Nei mesi scorsi si era laureato campione del mondo di snowboard cross, senza dimenticare la qualificazione alle Paralimpiadi di Pechino dello scorso anno. E pochi giorni fa, ha centrato un altro piazzamento di prestigio, in un'altra competizione di rilievo internazionale.
Momento senz'altro positivo per Jacopo Luchini, reduce dalla Coppa Europa e dalla Coppa del Mondo di snowboard paralimpico.
Una competizione che si è svolta sulle nevi dei Paesi Bassi, a Landgraaf. E il trentatreenne di Montemurlo si è classificato secondo nella categoria “Banked slalom Sb-ul”, al termine di una gara impegnativa. Luchini si è insomma confermato fra i migliori interpreti della disciplina del panorama globale: di recente si era cimentato anche nel surf, piazzandosi settimo nel “World parasurfing championship” andato in archivio negli Stati Uniti.
E pur avendo ben figurato, è evidente come la neve resti il suo habitat naturale a livello di sport. Per lui sono poi arrivati anche i complimenti dell'amministrazione comunale montemurlese, partendo dal sindaco Simone Calamai e dall'assessore allo sport Valentina Vespi. Il diretto interessato può quindi riprendere gli allenamenti e concentrarsi sulle sfide del prossimo anno, con un occhio all'obiettivo finale che sta pian piano avvicinandosi.
Già, perché guardando oltre, Luchini mira anche alle Paralimpiadi di Milano e Cortina 2026. In Cina, dove nel 2022 si era presentato fra i favoriti, gli è mancata la medaglia olimpica. Ed è questo il traguardo che Jacopo vuole tagliare prima di ritirarsi, aggiungendo al palmarès l'unico alloro di prestigio che ancora gli manca. Per pensare poi a chiudere degnamente una carriera da primo della classe.
G.F.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su