Kovtun, argento speciale. L’ucraino tesserato Pgf sul podio alle Olimpiadi

Il ginnasta si rifugiò nella nostra città nei primi mesi dopo l’invasione russa . Ora è portacolori della Palestra Ginnastica Ferrara in A1. I complimenti di Fabbri.

6 agosto 2024
L’ucraino tesserato Pgf sul podio alle Olimpiadi

Al ginnasta Kovtun e alla Pgf sono arrivate anche le congratulazioni del sindaco

Dopo il quinto posto con la sua nazionale e il doppio quarto, prima nel concorso individuale e poi al corpo libero, arriva la meritata soddisfazione per il fuoriclasse ucraino Illia Kovtun, ginnasta che ha un pezzetto di Ferrara nel cuore: qua, assieme ai suoi compagni di nazionale, si rifugiò nei primi mesi dopo l’invasione russa del suo paese e della Palestra Ginnastica Ferrara è portacolori da quattro anni nel campionato italiano di Serie A1 di Ginnastica Artistica maschile. Il suo esercizio alle parallele è il primo di una finale a otto al cardiopalma e, con un sublime 15.500, fa subito intendere di non essere intenzionato a cedere la medaglia ancora una volta. Infatti, meglio di lui fa solo il cinese Zou con un inarrivabile 16.200. A completare il podio il giapponese Oka, vincitore del concorso individuale, che si ferma a 15.300. Una gioia incredibile ha scosso così il Palagym “Orlando Polmonari”, la casa della Palestra Ginnastica Ferrara, dove tutto era fermo, tutti con il fiato sospeso, in attesa del verdetto. I primi ad esultare i suoi compagni di squadra, i tecnici e il presidente Franco Mantero, che da dieci giorni seguivano le immagini che arrivavano da Parigi, tifando per gli azzurri e per quel “figlio acquisito” arrivato dall’est assieme alla sua allenatrice Irina Gorbacheva, colei che, oltre ad averlo portato sul tetto del mondo, è stata anche uno dei protagonisti fondamentali dell’accoglienza ferrarese dei ginnasti ucraini.

La delegazione ucraina arrivò a Ferrara ad inizio aprile del 2022 e vi rimase per oltre tre mesi, 25 tra atleti e tecnici, una delle tante belle storie di accoglienza del nostro paese, unica per genesi del progetto, nato da una associazione sportiva, e modalità, ospitare consentendo di continuare a coltivare il sogno sportivo. "Un po’ di Ferrara pulsa nella medaglia d’argento vinta oggi da Illja Kovtun alle Olimpiadi. Il suo è un bellissimo esempio di integrazione e di condivisione, grazie al linguaggio universale dello sport, in risposta a tutti gli orrori della guerra. Lo ringrazio per aver contribuito a portare alto il nome di Ferrara, come ringrazio la Palestra Ginnastica Ferrara, che ha avviato un progetto di accoglienza", ha commentato il sindaco Alan Fabbri.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su