La Galli ferma Derthona. Nasraoui ancora al top

Le valdarnesi bloccano la corazzata con un magistrale quarto periodo. Le ragazze di Garcia raggiungono le piemontesi in testa alla classifica. .

6 novembre 2023

La Galli ha vinto una grande sfida contro la prima della classe, il Derthona Basket. Un successo meritato dove le ragazze hanno messo cuore, mente, gambe e tenuta atletica, che alla distanza le hanno consentito di mettere in ginocchio le alessandrine, una formazione tosta. Il punteggio finale è stato di 59-48. Più precise nel tiro le piemontesi, meno le sangiovannesi che hanno praticato gran parte del loro valore alla difesa. Numeroso e rumoroso il pubblico. Sugli spalti era presente il presidente nazionale della lega basket femminile serie A, Massimo Protani. La palla a due è possesso delle ospiti che sono ben contrastate dalle atlete del Galli, che però hanno commesso troppi errori nel tiro a canestro. Al contrario le alessandrine con Gianolla, Leonardi e Merchiori fanno centro e portano la squadra sullo 0-10. Reazione positiva delle ragazze di Garcia con la Lopez bravissima nei rimbalzi e con una buona spinta della Lazzaro, Rossini, Nasraoui ed Amatori. Il primo periodo termina a favore delle ospiti per 12-16. A riposo lungo si va sul punteggio di 30-33. Le atlete del Galli non demordono e tallonano costantemente la capolista. Il ritmo della gara è altissimo.

C’è un continuo botta e risposta tra le atlete che vogliono entrambe la vittoria. Il terzo periodo inizia senza fare punti per oltre 4 minuti. Rompe il ghiaccio l’ospite Curic con un tiro da due punti e si va al 30-35. Ancora avanti il Derthona per 32-37. Le sangiovannesi commettono vari errori nel tiro a canestro. Ma nonostante tutto la Galli cresce, il Derthona soffre. A fine del terzo periodo siamo sul 36-37 grazie a tre punti della Nasraoui e agganciano la capolista a 39-39, quando mancano due minuti alla fine. Cresce la Galli, il Derthona è in ginocchio e le gialloverdi vincono per 11 punti 59-48, andando in testa al gruppo.

G.G.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su