La notte bianca dello sport animerà il centro di Tolentino

Sabato spazio a calcio, basket, tennis, skateboard, boxe, nordic walking, softair, freccette e scacchi.

di Redazione Sport
18 giugno 2023

Dal calcio al tennis, dal basket al volley, dal karate allo skateboard, dall’atletica al nord walking, dalla boxe al calcio a 5, dagli scacchi al calcio balilla, dai giochi di ruolo alle freccette, fino al softair. Saranno le discipline protagoniste alla Notte Bianca dello Sport a Tolentino, in scena sabato, tra tornei, giochi, ospiti e dimostrazioni. Oltre a musica, con special guest dj Prezioso in piazza della Libertà, degustazioni, musei e negozi aperti.

Il programma è stato presentato in conferenza dal vicesindaco e assessore allo sport Alessia Pupo, con il sindaco Mauro Sclavi, gli assessori Flavia Giombetti e Fabiano Gobbi, i consiglieri Benedetta Lancioni, Fabio Borgiani, Fabio Montemarani e il vicepresidente di Assm Roberto Lombardelli. E dalla ventina di associazioni coinvolte, come Spazio Karate, Dojo Kyu Shin, Tolentino Skateboarding, Crazy Sport, Green Nordic Walking, Tolentino Boxe, Tennis Tolentino, Futura Volley, US Tolentino 1919, Cantine Riunite, Borgorosso, Insieme per te, asd Scacchi La Torre Smeducci, Freccette Marche il Picchio (con l’esibizione di Francesco Raschini "Rosko", primo italiano ai campionati italiani di freccette), Basket Tolentino, Sons of Alba Softair Team, Npn Tolentino.

"Tutto è stato organizzato in un grande gioco di squadra", ha commentato la vicesindaco Pupo. Nelle vie e nelle piazze del centro saranno allestiti campi da gioco e spazi per provare le varie attività. Il torneo di calcio balilla umano verrà disputato su un’apposita struttura in piazza Martiri di Montalto. Appendice della manifestazione, il Palasport "Chierici", dove alle 21 si svolgerà il saggio di fine anno di Ginnastica Macerata. A Palazzo Sangallo sarà allestita la Galleria del Tifoso, con i club Milan, Inter, Fedelissimi del Tolentino calcio e quello della Roma (appena nato in città). Sul palco di piazza della Libertà, dalle 20.30, Mario Sposetti e Luca Romagnoli presenteranno le associazioni sportive che hanno aderito alla manifestazione; le interviste saranno intervallate da esibizioni di danza live, tra cui quella del liceo coreutico Filelfo e dei campioni della New fashion GiaManDance. Oltre a testimonianze di campioni e tecnici; l’Arena ad esempio presenterà il team Special Olympics.

L’Informagiovani collaborerà anche con la falegnameria G.Ma Tolentino, con i prodotti innovativi di tavoli di calcio balilla "Regal International", per promuovere un torneo a coppie dove interverrà anche Nicola Colacicco, presidente della Lega italiana calcio balilla. Non mancheranno giochi da tavolo e di ruolo in collaborazione con la Fumetteria 42 (largo Fidi). Nella Galleria Europa sarà allestito uno spazio "gioco-sport" riservato ai più piccoli a cura di Bimbolandia; attività anche all’oratorio Don Bosco. Non solo sport. Suoneranno Folkappanka e 88 Folli, Altrocanto, Young bands, The fabulous Paul Aster & The Fellows Contryband, Black Snake Moan, ma anche dj, come Dok, Feisar, Ilos. Programma completo sul sito del Comune.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su