La resa dei conti I Titani affrontano Parma

Baseball, serie A. Le due squadre appaiate in classifica insieme a Bologna in vista delle sfide a Serravalle che decreteranno la capolista

5 luglio 2024
La resa dei conti I Titani affrontano Parma

La resa dei conti I Titani affrontano Parma

È la resa dei conti del girone A e non è una sorpresa che, a tre partite dalla fine di questa regular season, le tre favorite per lo scudetto siano appaiate in testa. 18 vinte e 9 perse per San Marino, Parma e Bologna, con le prime due a sfidarsi tra oggi (a Serravalle alle 20.30) e domani (in Emilia alle 16.30 e alle 20.30) e la Fortitudo invece a incontrare Macerata, già quarta matematicamente. I Titani di Bindi saranno primi se vinceranno tre partite su tre, oppure se conquisteranno due successi e Bologna non farà bottino pieno con l’Hotsand.

La Fortitudo, per arrivare prima delle contendenti, deve sperare di ottenere almeno una vittoria in più rispetto a San Marino, mentre concludendo alla pari con Parma avrebbe la meglio. Il Parmaclima ha il compito più complicato, vincere almeno una partita in più di entrambe le contendenti. Di fatto, si gioca per la prima posizione con l’idea di guardare lungo e sperare di non incontrare, in una eventuale semifinale, le altre due.

"L’obiettivo con Parma? Vincere due partite e quindi la sfida diretta del weekend, che ci manderebbe in una delle prime due posizioni – dice il manager sammarinese, Doriano Bindi -. Primo o secondo posto? Cambia poco. La squadra sta bene, anche gli acciaccati come Tromp e Batista stanno recuperando. In questo senso possono far bene anche le settimane di pausa prima dei quarti di finale. In ogni caso adesso pensiamo a queste tre partite contro Parma e poi guarderemo allo scenario successivo".

Stasera, a Serravalle, San Marino proporrà sul monte Pedrol, mentre tra i ducali è pronto Casanova. Sono già note quattro delle otto squadre qualificate per i quarti playoff: San Marino, Bologna, Parma e Macerata. Altre due verranno fuori dagli scontri Reggio – Rovigo e Collecchio – Nettuno, il turno preliminare 1. Le ultime due, dal secondo turno preliminare, quello che vedrà le perdenti del primo turno scontrarsi con le due grossetane, Bsc e Bbc, finite quinta e sesta nel girone A. I quarti inizieranno venerdì 26 luglio, vale a dire che dopo questo weekend le big avranno più di due settimane di riposo. Non per gli atleti convocati all’Haarlem Week (12-19 luglio) con la maglia dell’Italia. Tra i selezionati, anche quattro sammarinesi, più il coach Carlo Del Santo nello staff. I giocatori sono Federico Celli, Nathanael Batista, Luca Di Raffaele e Francesco Pomponi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su