La ’Viconovo Run Night’. Buttini e Pelosi da primato. In 500 hanno sfidato l’afa
L’ottava edizione di competitiva e camminata è decisamente riuscita. Per tanti la possibilità dalla Darsena di raggiungere Viconovo con la ’Nena’.

La manifestazione si è svolta venerdì sera
Buttini e Pelosi i più veloci alla competitiva della ‘Viconovo Run Night’. Si conferma un appuntamento podistico tra i più attesi, con quasi cinquecento partecipanti giunto all’ottava edizione, con la seconda edizione della corsa competitiva, tenutasi nella frazione di Viconovo. Nella serata di venerdì si è svolta la manifestazione, organizzata dalla Pro loco Viconovo, con la collaborazione di Uisp, Avis e con il patrocinio del Comune. I partecipanti si sono radunati nel piazzale antistante la chiesa di Viconovo, con gruppi organizzati, famiglie del territorio e non solo, oltre a podisti delle società ferraresi. Tra le novità e curiosità di questa edizione, la possibilità di raggiungere la frazione Viconovo, con partenza dalla Darsena, attraverso il battello della Nena.
Un’esperienza suggestiva che ha affascinato i partecipanti. Nell’ora che ha anticipato la partenza della ‘Viconovo Run Night’ è stato possibile iscriversi sul posto. Il programma della serata ha previsto poi l’apertura di uno stand con piadine e pinzini, oltre l’allenamento ‘Body&Soul’ con la maestra di Yoga e Pilates Barbara Lj ed animazione musicale con Colla DJ. A seguire i quasi 500 partecipanti si sono preparati per la partenza ufficiale, dopo il saluto ai presenti da parte dell’assessore allo sport Francesco Carità. I primi a partire sono stati quelli della camminata, un lungo serpentone colorato che ha percorso 5,5 km complessivi.
A seguire, invece, la gara competitiva sulla distanza dei 8,10 km suddivisa su due giri. Entrambi i percorsi sono transitati su strade interne asfaltate e la camminata su antiche strade bianche, costeggiando campi coltivati. La seconda edizione della corsa competitiva ha visto una sfida a tre dove a spuntarla è stato Riccardo Buttini, con un allungo decisivo nella parte finale del percorso.
Al termine si sono svolte le premiazioni, presente il presidente della Pro Loco Viconovo Marcello Celeghini, sia degli assoluti e delle singole categorie.
Sul podio maschile primo posto per Riccardo Buttini (Atletica Delta Ferrarese) in 29.17, segue a breve distanza Federico Zuffoli (Faro Formignana) 29.36, mentre arriva terzo Marco Piasentini (Polisportiva Quadrilatero) 30.08.
Tra le assolute femminili, vittoria per Valentina Pelosi (Euroatletica2002) con il tempo di 34.58, seconda Patrizia Bigoni (Corriferrara) 36.56 e sale sul podio anche Drita Zhivani (Faro Formignana) 37.35.
Tra le società più numerose vittoria per la Quadrilatero.
Mario Tosatti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su