L’appuntamento tra oggi e domani. Rally della Valdinievole. Si accendono i motori

Sessantanove partecipanti al via, diversi dei quali di livello assoluto: ci saranno fra gli altri l’attuale leader del campionato europeo...

di GIOVANNI FIORENTINO
28 giugno 2025
Paolo Moricci in azione (archivio)

Paolo Moricci in azione (archivio)

Sessantanove partecipanti al via, diversi dei quali di livello assoluto: ci saranno fra gli altri l’attuale leader del campionato europeo (il polacco Mikolaj Marczyk) l’aostano Claudio Vona (vincitore dell’edizione 2024). Tutto pronto per la quarantesima edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, che inizierà proprio oggi per chiudersi domani. Tra i rallisti in lizza ci saranno anche Luca Artino, vice-sindaco di Lamporecchio, nonché Paolo Moricci, noto driver termale. Una rassegna sportiva nata nel 1985 e che rispetto alle ultime edizioni avrà stavolta il proprio centro ancor più nella città termale: le verifiche pre-gara si tengono al Palazzo del Turismo ed è previsto un controllo orario all’interno dell’Ippodromo Snai Sesana. Ma la sfida coinvolgerà anche i territori di Lamporecchio, Larciano e Massa e Cozzile: a Lamporecchio ci sarà un riordino in piazza Berni, Larciano sarà luogo di verifiche tecniche ed ospiterà il parco assistenza per la prova di Massa e Cozzile. L’obiettivo è quindi quello di coinvolgere una platea più ampia.

Saranno 61,270 i chilometri di distanza competitiva, a fronte dell’intero tracciato che ne misura 314,910 attraverso nove prove speciali (due delle quali saranno corse per tre volte) sui sentieri valdinievolini. La partenza è prevista per le 19.30 odierne con arrivo nel complesso del Kursaal in pieno centro a Montecatini, dove sarà ubicato anche il parco assistenza nella zona dello stadio. Ed in serata, alle 20.10, partirà la super prova Spicchio – San Baronto prendendo la SP9, che si preannuncia combattuta ed appassionante. Le prove più lunghe (più di sette chilometri per entrambe) saranno la Lamporecchio e la Massa e Cozzile, con la novità rappresentata dalla nuova prova Cecina (da poco più di sei chilometri). L’arrivo al traguardo della prima vettura è previsto invece per domani alle 16.55.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su