Le reginette della pedana. La Forti trionfa ai Nazionali

Ginnastica artistica, conquistati 8 ori, 4 argenti e 6 bronzi a Cesenatico. La società di Monza si conferma come quella con più titoli tricolori.

18 agosto 2024
Le reginette della pedana. La Forti trionfa ai Nazionali

Ginnastica artistica, conquistati 8 ori, 4 argenti e 6 bronzi a Cesenatico. La società di Monza si conferma come quella con più titoli tricolori.

La Ginnastica Artistica Forti e Liberi 1878Asd ha avuto un anno sportivo straordinario e si sta preparando per iniziare il nuovo, dal mese di settembre, in maniera davvero spumeggiante. Le ginnastine della Fel hanno trionfato ai campionati italiani Csen (Centro sportivo educativo nazionale) di ginnastica artistica disputati a Cesenatico. Le ginnaste della Fel si sono messe al collo ben 8 ori, 4 argenti e 6 bronzi confermandosi la società con più titoli tricolori. Il risultato è arrivato dopo 10 titoli lombardi. Penelope Ivanic ha superato nella classifica assoluta la concorrenza di 149 atlete. La campionessa italiana in carica Kumali Metaramba ha vinto nell’Eccellenza 2 livello. La talentuosa indiana di 10 anni dovrà cambiare categoria e volare sempre più in alto. Titolo italiano anche per Vittoria Fortezza e per Mia Mocenighi nel Cup individuale Allieve B. Trionfo per le squadre Cup Junior A, Acrobat Allieve A, Acrobat Allieve B.

Le Allieve B (Sonia Zorzenone, Bianca Pagani, Vittoria Fortezza, Penelope Ivanic e Kumali Metaramba) hanno vinto per il terzo anno il titolo nazionale nella gara di squadra Acrobat 3 livello. Argento al volteggio per l’Allieva B Sara Mariani, per la junior B Michela Petrosillo e per l’Allieva B Cup Mia Colombo. Due medaglie d’argento per la Junior- Eccellenza 1 Chiara Vimercati al corpo libero e volteggio. Secondo gradino del podio anche per la formazione Acrobat Junior A. Medaglie di bronzo per la formazione Cup Allieve B, per Bianca Pagani, Irene Cattani, Anna Bloise e Chiara Nannipieri. Le ginnaste della squadra agonistica dal 2 settembre saranno a Salerno per un collegiale internazionale per prepararsi al meglio per il prossimo anno sportivo. Nel frattempo, ci sono i lavori in corso nella palestra di viale Cesare Battisti. Oltre a spostamenti dell’attrezzature per avere più spazio e una tinteggiatura della parte bassa della palestra di ginnastica artistica, la novità è che lo spazio pesi traslocherà. Quindi la ginnastica avrà due palestre a disposizione, anche se la seconda sarà dedicata a riscaldamento, preparazione fisica o per le piccolissime dai 3 ai 5 anni.

"Dopo una stagione in cui la nostra sezione ha conquistato tanti titoli italiani - spiega il presidente Alessandro Riva -, ci prepariamo al meglio per il prossimo. Nella prima settimana faremo un ritiro sportivo nella palestra più bella d’Italia e l’open day delle tre sezioni: Atletica, Basket e Ginnastica Artistica, da lunedì 9 a venerdì 13 settembre. Per tutte e tre le nostre specialità l’inizio è alle 17. Per la femminile l’allenamento sarà diviso in due turni: dalle 17 alle 17.45 e dalle 17.45 alle 18.30. Dai tre anni è possibile provare e poi iscriversi. Altra grandissima novità per la nostra società è l’organizzazione per sabato 14 dicembre quando sarà allestita la prima edizione della “Festa dello Sport“: una giornata dedicata alle tre sezioni di una delle società più antiche d’Italia".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su