Maurelli, scatta la terza Olimpiade. Da domani è caccia alla medaglia
La ginnasta cresciuta nella Putinati, reduce dal bronzo a Tokyo, vuole regalarsi altre soddisfazioni
Alessia Maurelli pronta a stupire ancora alla sua terza olimpiade. Dopo aver assistito alla vittoria della medaglia argento nel canottaggio del ferrarese Luca Rambaldi e l’ argento per il ginnasta ucraino Illia Kovtun, che si allena e gareggia con la Palestra Ginnastica Ferrara, oltre alla canoista Marta Bertoncelli nelle prove del C1 e kayak cross, ora i riflettori si accendono sulla ginnastica ritmica, che vedrà protagonista l’atleta sportivamente cresciuta nella società ’Otello Putinati’ di Ferrara. Le gare di questa disciplina ai giochi olimpici di Parigi iniziano nella mattinata odierna, con le prove individuali, fino a sabato 10 agosto, nell’impianto che si trova alla ‘Porte de La Chapelle’ arena. Sono in programma due appuntamenti l’all-around individuale e l’all-around a squadre, che termineranno con le finali e l’assegnazione delle medaglie. L’attenzione per Ferrara sarà per la prova a squadre, dove la formazione azzurra capitanata dall’esperta Alessia Maurelli, composta da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, sarà in gara con l’obbiettivo dichiarato di raggiungere la finalissima, per cercare di confermare il risultato di Tokyo 2020, quando la formazione azzurra, sempre con Alessia Maurelli, conquistò la medaglia di bronzo.
Nell’ultimo appuntamento prima dell’evento parigino, Maurelli e le ragazze della nazionale italiana sono riuscite a conquistare la medaglia d’oro con i cinque cerchi nella tappa della Coppa del Mondo a Milano, terminando il circuito in terza posizione assoluta.
Nel dettaglio del programma olimpico, la formazione di ginnastica ritmica capitanata da Alessia Maurelli scenderà in pedana domani alle 10, con le qualificazioni ‘all-around’ a squadre (rotazione 1) e alle 11.16 (rotazione 2). Nello specifico, quindi, nella gara a squadre c’è una fase di qualificazione, dove gli esercizi da svolgere sono due. Uno con cinque cerchi e l’altro con tre nastri-due palle. Accedono alla finale le migliori otto classificate della prima fase. L’eventuale finale a squadre per Maurelli e compagne, sarà sabato 10 agosto, dalle 14 finale ‘all-around’ (rotazione 1) e alle 14.44 (rotazione 2).
Alessia Maurelli è nata a Rivoli (To), 27 anni cresciuta sportivamente con l’Associazione Ginnastica Estense ‘Otello Putinati’ di Ferrara, per poi passare al centro sportivo Aeronautica Militare, dove è diventata una delle atlete con più titoli nazionali ed internazionali e sarà alla terza partecipazione alle olimpiadi.
Il suo esordio ai cinque cerchi è avvenuto nel concorso generale a squadre ai Giochi di Rio 2016 classificandosi al quarto posto. Diventa poi capitana della squadra e a Tokyo 2020 (anno 2021) arriva la medaglia di bronzo, con lei sul podio le compagne Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Martina Santandrea.
E ora inizia l’avventura parigina.
Mario Tosatti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su