Medici ’batte’ l’infortunio. Vittoria in Coppa Italia

Arrampicata Ben 127 i partecipanti che hanno gareggiato al centro ’Rock’n Fire’. L’atleta dal passato sassolese la migliore nell’ultima tappa del Boulder 2025.

di ALESSANDRO TREBBI
2 aprile 2025
Il podio della manifestazione con Giulia Medici al primo posto

Il podio della manifestazione con Giulia Medici al primo posto

Il centro modenese di arrampicata Rock’n Fire ha accolto e ospitato al meglio la terza e conclusiva tappa di Coppa Italia Boulder 2025, radunando ben 127 atleti provenienti da tutta Italia.

A salire sul gradino più alto del podio sono stati il genovese Pietro Biagini (Kundalini SSD) e la scandianese Giulia Medici (Sport Promotion SSD) ma con un passato sportivo tutto a Sassuolo, dopo una gara da incorniciare per entrambi. I blocchi, tecnici, dinamici e coordinativi, frutto della tracciatura del team capitanato da Gabriele Moroni con Luca Camanni e Matteo Maffei, erano degni di una competizione internazionale. Fin dalle qualifiche Giulia, nonostante un infortunio ad un dito, si è imposta sulle avversarie con 4 top flash su 5.

Medici non ha mai mollato il comando della gara in tutte le sue fasi, e si è quindi meritata il trionfo finale, con 2 top e 2 zone, per un totale di 69.7 punti. "La stagione non è partita come avrei voluto – ha detto – mi sono messa sulle spalle da sola delle grosse aspettative. Ma ora sono gasata per i risultati e per i prossimi appuntamenti internazionali e sono molto orgogliosa che quest’anno io sia ’una su cui puntare’: ho capito che non sono aspettative ingombranti su di me, ma è fiducia nelle mie capacità, e questo mi carica tantissimo".

Nelle fila maschili Pietro Biagini ha condotto le danze fin dalle qualifiche. A premiare, tra gli altri, l’Assessore allo Sport del Comune di Modena Andrea Bortolamasi, il Presidente del Coni Emilia-Romagna, Andrea Dondi, il vicedirigente del Comando dei Vigli del fuoco, Riccardo Buganè, e il Presidente Fasi Emilia-Romagna, Aldo Reggi. Ora sguardi rivolti verso la tappa di Coppa Europa Boulder che verrà disputata a Roma il prossimo weekend.

Alessandro Trebbi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su