Montemurlo, Jacopo Luchini premiato come atleta dell’anno
Il campione paralimpico di snowboard si batte da anni per uno sport più inclusivo e solidale
Prato, 14 settembre 2023 – L’atleta paralimpico Jacopo Luchini, campione mondiale di snowboard, è stato premiato come atleta dell'anno 2022 dal Comune di Montemurlo e il Panathlon di Prato ha deciso che il premio fair play fosse il giusto riconoscimento di un percorso davvero straordinario per questo atleta che è entrato qualche mese fa a far parte della Sezione Paralimpica Fiamme Oro.
L'occasione della consegna del premio è stata proprio la prima riunione del club alla presenza del presidente Riccardo Tempestini, del sindaco di Montemurlo Simone Calamai e dell'assessore allo sport Valentina Vespi. Da tanti anni Jacopo Luchini sta combattendo una battaglia di civiltà per uno sport più inclusivo e solidale, che, di fronte al merito sportivo, offra le stesse possibilità a tutti gli atleti, normo dotati e paralimpici.
"Sono molto contento di questo premio e di essere riuscito ad entrare nelle Fiamme Oro - spiega il campione di snowboard - Ho investito moltissimo su me stesso, raggiungendo importanti risultati a livello internazionale ma, diversamente da quanto già accadeva all’estero, nonostante fossi un atleta professionista, ero costretto a lavorare anche solo per comprarmi la tavola da snowboard per gareggiare. Spero che questo sia solo l’inizio di un percorso di parità e che si aprano nuove strade per gli atleti paralimpici come me".
"Io non conoscevo Jacopo ma dopo aver visto le sue immagini - spiega Tempestini - e il suo percorso sono davvero contento che il Panathalon gli abbia dato questo riconoscimento".
"Jacopo è davvero un campione in tutti i sensi - spiegano Calamai e Vespi - e lo dimostra nella sua quotidianità. E' molto vicino al territorio anche se per la maggior parte del suo tempo è fuori per allenarsi e svolgere la sua professione così impegnativa e bella. Siamo davvero fortunati di avere un vero campione all'interno della nostra comunità".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su