Nel tempio di Wimbledon. Nuova grande avventura per lo junior Angelini

Il talento meldolese si è fermato all’ultimo atto delle qualificazioni, ma è nel tabellone principale del doppio. Ieri sera il primo match, poi interrotto.

di Redazione Sport
9 luglio 2024

Nel tempio di Wimbledon. Nuova grande avventura per lo junior Angelini

Era iniziato alla grande il 2024 per Lorenzo Angelini, il 18enne tennista meldolese che gioca per il Tennis Club Villa Carpena. Lorenzo in gennaio, dopo aver oltrepassato le qualificazioni, aveva pure superato il primo turno del tabellone principale juniores nientemeno che degli Australian Open di Melbourne, sconfitto poi al secondo turno.

Nel corso quindi della sua attività invernale e primaverile era uscito solo in semifinale in un torneo a Vrsar in Croazia, poi medesimo risultato a Villena in Spagna, mentre alle qualificazioni del Roland Garros si era fermato all’ultimo turno del tabellone che dava l’approdo a quello principale: al primo match aveva infatti superato lo statunitense Noah Johnson 3-6, 6-4, 7-5, mentre nella gara successiva si era arreso al brasiliano Gustavo Ribeiro de Almeida 6-1, 6-3.

In questi giorni poi ecco Angelini addirittura sull’erba di Wimbledon, il sogno di tutti i tennisti, il torneo dei tornei, l’immortalità che diventa racchetta, campo e palline. Il tabellone delle qualificazioni lo ha messo di fronte al primo turno all’americano Stiles Brockett e Lorenzo lo ha sconfitto agevolmente 6-2, 6-2. Il turno successivo, ad una vittoria dal tabellone principale del torneo juniores, lo ha posizionato sulla direttrice di un avversario forte e scomodo, il bulgaro Alexander Vasilev, testa di serie numero 3. Angelini ha lottato, ma alla fine è uscito sconfitto 6-4, 6-3. Intanto però il meldolese è entrato nel tabellone principale del doppio juniores e in coppia con l’inglese Oliver Bonding è sceso in campo ieri contro il russo Daniil Sarksian e il cinese Tianhui Zhang: il match ieri sera è stato sospeso sul 5-6 per la coppia avversaria.

Il percorso di Angelini nei tornei dello Slam poi continuerà. Ad agosto, accompagnato dal maestro del Tennis Villa Carpena Alberto Casadei, affronterà la trasferta in terra canadese a Repentigny (vicino a Montreal) dove disputerà il torneo in programma dal 25 al 31, antipasto agli Us Open di Flushing Meadows dove Lorenzo un posto nel tabellone principale junior se lo vuole guadagnare.

s. b.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su