Nestola pigliatutto Quinto titolo tricolore
Un 2023 da urlo per Sara che da ieri è campionessa su strada categoria Promesse "Domenica a Copenaghen conto di migliorare il personale nella mezza".

di Claudio Lavaggi
E la favola continua: Sara Nestola, la 22enne portacolori della Corradini Rubiera, aggiunge un altro titolo italiano under 23 ad una lista che, solo nel 2023, arriva a cinque maglie tricolori, tra cross, ndoor, pista e strada.
A Pescara, nei campionati italiani delle categorie "adulte" si è piazzata sesta assoluta tra le italiane e prima Promessa con il suo primato di corsa su strada (ovviamente è anche primato provinciale) di 33’08’’.
Sara ha fatto gara sempre davanti, tenendo in particolare d’occhio le ragazze di pari categoria.
Dietro di lei si è piazzata un’altra atleta di spessore nazionale, Aurora Bado in 33’45’’ su Greta Settino in 34’14’’.
Undicesima Elena Fontanesi (classe 2003) della Self Montanari e Gruzza in 37’03’’, anche per lei record personale strapazzato.
"Sì, c’era abbastanza caldo – dice la pluricampionessa azzurra – ma siamo partiti intorno alle 9 e la temperatura è appena salita durante la corsa, anche se io non sono una che soffre il caldo. Sono davvero felice, anche perché ho corso vicinissima al mio record in pista e non era scontato. Era una gara che avevo preparato con il mio tecnico Stefano Baldini ed ora proverò a correre qualche mezza maratona. Domenica - conclude la soddisfattissima Sara Nestola - dovrei essere a Copenaghen, per una mezza e conto davvero di migliorare ulteriormente il mio personale".
Sara non era l’unica reggiana a Pescara, ed anzi la giovane Sofia Ferrari, categorie allieve, ha vinto la medaglia di bronzo nella gara di 6 chilometri.
Sofia, che è sempre della Corradini, ma allenata da Emilio Benati e Daniela Barzagli, ha condotto una corsa un po’ particolare che così ci racconta Marco Benati, il presidente della società gialloverde.
"Beh, al comando si è formato subito un terzetto che aveva qualcosa in più delle altre: hanno tenuto un ritmo alto, correndo diversi chilometri a 3’30’’. Poi a 1500 metri dall’arrivo Federica Borromini ha allungato, chiudendo in 21’11’’, su Giulia Bernini in 21’24’’ e sulla nostra Sofia Ferrari, bravissima in 21’35’’".
E ancora: tra gli uomini primo Pietro Riva allenato da Baldini come Rebecca Lonedo, seconda tra le donne dietro una fantastica Battocletti.
Quarto Yassine El Fathaoui che vive a San Polo in 28’58’’, sesto Yassin Bouih in 29’10’’, 22° e quarto tra le promesse Giuseppe Gravante della Corradini in 30’22’’, 30° e sesta promessa Nicolò Cornali (Atletica Reggio) in 30’39’’.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su