Noceto e Calvisano Cavalieri, doppio test di Rugby: ecco le prime due amichevoli
I Cavalieri Union affronteranno due amichevoli di rilievo prima dell'inizio del campionato: una fiducia nel gruppo di giocatori e tecnici che sta portando avanti il progetto con pazienza e risultati.
Le prime due amichevoli sono state confermate, la terza potrebbe esserlo in un secondo momento. Dopo la ripresa degli allenamenti al Montano di viale Galilei, a breve i Cavalieri Union affronteranno due test di rilievo. In questo momento del pre-campionato il risultato conta poco, perché la priorità va all’affinamento degli automatismi di gioco e al raggiungimento della condizione atletica ottimale. E’ però chiaro che vincere aiuta a vincere, perché battere due formazioni competitive rappresenterebbe certo una buona iniezione di autostima.
La prima sfida sarà contro Noceto al Chersoni il prossimo 16 settembre e rientra nell’ambito del "Torneo del Tessile", inaugurato lo scorso anno. E’ però stata calendarizzata anche la seconda amichevole: gli uomini di Alberto Chiesa, il prossimo 23 settembre, andranno in Lombardia per affrontare Calvisano. Il sodalizio lombardo non è più lo "squadrone" che nel 2019 vinceva lo scudetto (anche grazie all’apporto dello stesso Chiesa) ma resta comunque un avversario da non sottovalutare. Ci sarebbe potenzialmente spazio per un terzo test, visto che la serie A 202324 partirà il prossimo 8 ottobre (e vedrà Puglia e compagni debuttare in casa contro l’Olimpic Roma). Si era parlato dei lombardi del Parabiago, capaci nella scorsa annata di raggiungere i playoff esattamente come i Cavalieri. Ad oggi però quest’ultimo impegno non è stato confermato: potrebbe essere ufficializzato più avanti, perlomeno in linea teorica. Anche se Chiesa potrebbe alla fine optare per soli due match di preparazione, potenzialmente. L’importante, in ogni caso, sarà farsi trovare pronti.
"Si apre un nuovo capitolo del progetto che stiamo portando avanti da anni, con pazienza e risultati – ha commentato il presidente Francesco Fusi – anche le altre realtà del campionato di A si sono rinforzate, ma noi guardiamo a ciò che succede in casa nostra. E abbiamo la totale fiducia nel nostro gruppo di giocatori e tecnici".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su