Notturna di San Jacopo, le foto e la classifica della nona edizione

Grande successo per la corsa di Pistoia, quest’anno slittata ad agosto

4 agosto 2024
foto Regalami un sorriso

foto Regalami un sorriso

Pistoia, 4 agosto 2024 – La nona edizione della Notturna di San Jacopo si è confermata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di podismo, con una gara competitiva di 9 km che ha animato il centro storico di Pistoia.

Qui LA CLASSIFICA

Organizzata dal Gruppo Podistico CAI di Pistoia con il patrocinio del Comune e sotto l'egida della UISP, la competizione ha mostrato ancora una volta quanto sia radicato e sentito l'amore per la corsa in questa città.

Quest'anno la Notturna di San Jacopo ha subito uno slittamento rispetto alla tradizionale data di luglio, solitamente coincidente con la festa del santo patrono. Le motivazioni sono state legate alla disponibilità della piazza centrale, che ha permesso la realizzazione dell'evento solo in un caldo e umido agosto. Nonostante le difficili condizioni climatiche, la risposta è stata entusiasta: oltre 200 podisti competitivi hanno preso parte alla gara, dimostrando una volta di più la passione e la determinazione che caratterizzano gli atleti di questa disciplina. 

La gara è stata un vero spettacolo, senza esclusione di colpi, dove si è potuto assistere a prestazioni di altissimo livello. Sul podio, il trionfo è stato tutto marocchino. Il primo posto è andato al quotatissimo Abderrazzak Gasmi, che ha condotto una gara impeccabile dall'inizio alla fine. Dietro di lui, Bouras Ayoub ha conquistato la seconda posizione, seguito da Mohamed El Ouardi che ha completato il podio.

Oltre all'aspetto sportivo, la Notturna dei San Jacopo ha rappresentato anche un'occasione di solidarietà. Il servizio fotografico dell'evento è stato curato dalla ETS Regalami un sorriso, un'organizzazione che, attraverso le fotografie, raccoglie fondi per la beneficenza. Questo connubio tra sport e impegno sociale arricchisce ulteriormente il valore di una manifestazione già di per sé significativa.

I vincitori

La vittoria assoluta è andata al rappresentante della Toscana Atletica Jolly Gasmi Abderrazak che ottiene il tempo di 25’52’’ e precede in volata il marocchino Bouras Ayoub (Gruppo Sportivo Maiano Fiesole) e di 2’08’’El Quardy Mohammed (Podistica Medicea Poggio a Caiano), al quarto posto si classifica Samuel Oskar Cassi (Atletica Calenzano) e quinta piazza per Midir Hicham (Polisportiva Ellera). Nei veterani il successo per Fabio Corradini (SSDRL Cinque Cerchi) che termina in 31’54’’, al secondo posto si colloca Fabrizio Migliori (Podistica Medicea Poggio a Caiano) e al terzo Nico Santi (Orecchiella Garfagnana). Nei veterani argento successo per il lucchese Marco Osimanti (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane) in 33’35’’, seconda posizione per Massimo Tocchini (Montecatini Marathon) terzo classificato Roberto Orsi (La Galla). Rinaldo Bolognesi (Atletica Vinci) ottiene il primo posto nella categoria veterani oro in 38’06’’ , al posto d’onore Roberto Mei e al terzo Domenico Coco entrambi rappresentanti della Silvano Fedi Pistoia. Giulia Bernini (Toscana Atletica Empoli) vince nella categoria donne assolute fermando il cronometro sul tempo di 32’33’’ , secondo posto a 26’’ per Ioana Lucaci (Polisportiva Azzano ) e a 2’01’’ Valentina Dami (Silvano Fedi Pistoia), quarta Beatrice Macelloni (Atletica Castello Firenze) e al quinto posto Elena Kostantos (Sempre di Corsa). Nella categoria Ladies il successo è per la rappresentante della Silvano Fedi Pistoia,Stefania Bargiacchi che conclude la gara in 35’21’’, il secondo posto va a Damiana Lupi (Atletica Vinci) e il terzo a La Gorga Romina (Atletica Campi Runners).

Classifiche a cura di Giancarlo Ignudi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su