Pallamano. Il cingolano Campana allenerà il Cologne dopo l’exploit con il Camerano
Cingoli si distingue nella pallamano italiana con Riccardo Trillini e Davide Campana. Trillini guida la Nazionale ai Mondiali 2025, mentre Campana diventa allenatore del Cologne per riportarlo in Serie A. Campana, ex giocatore di Cingoli, punta a rilanciare il club entro tre anni.

Il cingolano Campana allenerà il Cologne dopo l’exploit con il Camerano
Nella pallamano italiana, Cingoli risalta con individualità e a livello agonistico avendo la squadra nella serie A Gold. Cingolano è Riccardo Trillini, dt della Nazionale che ha compiuto l’impresa di qualificarsi a i Mondiali 2025 dopo un’assenza di 27 anni. Cingolano è l’allenatore Davide Campana, nuovo coach del team bresciano del Cologne atteso dal campionato di Serie A Silver. Dopo sei anni consecutivi, Campana ha lasciato il Camerano (che ha portato in Serie A Gold aggiudicandosi anche il torneo di B) e per la prima volta le Marche. Un addio da vincitore, dunque. "Un addio – sottolinea Campana – dopo aver ottenuto ottimi risultati grazie all’impegno della dirigenza e dei giocatori. Al Camerano si è sviluppato un progetto interessante che avrà una soddisfacente prosecuzione". Per Campana si può dire che la vita comincia a quarant’anni: è la sua età con cui inizia l’impegno al Cologne che ovviamente si è affidato a lui per tornare in alto. "Il Cologne ha una bella tradizione – precisa Davide – e vuole reinserirsi nel massimo torneo. Si prevede di conquistare la promozione al massimo entro un triennio. Al Cologne sono il responsabile della prima squadra e del settore giovanile".
Campana è stato un giocatore cresciuto nella Polisportiva Cingoli, qui titolare, presenze nelle Nazionali maggiore e giovanili, il passaggio all’Ancona in A, prime esperienze da allenatore nel vivaio dorico, poi il Camerano.
Gianfilippo Centanni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su