Prato e la Nuova Zelanda unite nel rugby L’ambasciatrice incontra i Cavalieri Union

La diplomatica, accompagnata dal sottosegretario agli Esteri Silli, ha fatto tappa in città per l’8 settembre. In dono un pallone del Gispi

10 settembre 2023

Prato dista dalla Nuova Zelanda migliaia e migliaia di chilometri. Ad unire le due realtà c’è però il rugby, perlomeno in ambito sportivo. E due giorni fa, questa distanza si è temporaneamente annullata: Jackie Frizelle, ambasciatrice neozelandese in Italia, ha fatto tappa in città in occasione dell’8 settembre, assistendo anche al Corteggio. Ma la sua visita non poteva concludersi senza aver incontrato i vertici dei Cavalieri Union e del Gispi, considerando l’amore che i suoi connazionali nutrono nei confronti del rugby.

Un incontro svoltosi presso gli impianti sportivi di Coiano e propiziato dal sottosegretario agli Esteri, Giorgio Silli, che insieme ai rappresentanti della palla ovale pratese ha accompagnato la diplomatica alla scoperta del movimento rugbistico locale. "Ho approfittato della festa della nostra città per invitare l’ambasciatore a visitare alcune aziende, affinché possa vedere con i suoi stessi occhi come vengono trasformate e nobilitate le lane neozelandesi – ha spiegato Silli – la Nuova Zelanda è infatti fra i maggiori produttori ed esportatori al mondo di lana. Non potevo però non portarla a conoscere la nostra comunità rugbistica, visto che a quelle latitudini il rugby è sport nazionale". L’ambasciatrice ha quindi conosciuto il presidente dei Cavalieri Union, Francesco Fusi, e il consigliere del Gispi Claudio Seghi Rospigliosi. E al termine della visita, al quale ha partecipato anche il consigliere comunale Enrico Romei, Frizelle ha ricevuto in dono un pallone del Gispi. "È un privilegio aver avuto qui con noi una rappresentante diplomatica della terra dei mitici All Blacks - ha commentato Fusi – ritengo che il bel rapporto di amicizia tra due nazioni fortemente votate allo sport come Italia e Nuova Zelanda sia un punto fermo in ambito rugbistico, culturale e commerciale. A nome del nostro club desidero ringraziare anche il sottosegretario Silli per aver contribuito attivamente a realizzare questo prezioso incontro".

Una visione condivisa da Rospigliosi. "E’ stato un onore, per la nostra società – ha aggiunto - siamo pronti a stringere nuove amicizie e a costruire ponti tra le nostre nazioni attraverso lo sport". I Cavalieri e i Gispi Tigers (al pari delle rispettive formazioni giovanili) stanno allenandosi in vista dell’inizio dei campionati. E chissà che questo incontro non possa essere di buon auspicio.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su