Rari, che soddisfazione. Il tricolore vale doppio

Le squadre Cadetti e Ragazze le più forti d’Italia. Giannelli vince 8 medaglie

di FRANCO MORABITO -
19 agosto 2024
Rari, che soddisfazione. Il tricolore vale doppio

I nuotatori biancorossi protagonisti ai campionati italiani cadetti

La Rari Nantes Florentia sempre più sulla cresta dell’onda. Si sono appena conclusi i Giochi olimpici di Parigi che hanno regalato a Lorenzo Zazzeri (e all’altro staffettista fiorentino Leonardo Deplano) la medaglia di bronzo nella 4x100 stile libero – la seconda medaglia a cinque cerchi per il trentenne nuotatore biancorosso dopo l’argento di tre anni fa a Tokyo – e la società del presidente Andrea Pieri si mette nuovamente in evidenza, questa volta con i giovani. Ai campionati italiani estivi di categoria Cadetti che si sono disputati a Roma, infatti, la Rari ha conquistato il titolo tricolore femminile e ben sedici medaglie complessive che la pongono al primo posto nella classifica per società davanti al Team Veneto e al romano Circolo Canottieri Aniene.

Un successo, questo, individuale e di squadra che conferma il prestigio di una scuola di grandi tradizioni, in grado di rinnovarsi e di sfornare in continuazione aspiranti campioni. Ma non basta, perché, oltre al trionfo fra i cadetti il circolo fiorentino ha centrato uno storico bis vincendo il titolo italiano anche nella categoria Ragazze. Vediamo allora chi sono le protagoniste di questa affermazione corale. Fra le cadette spicca fra tutte Emma Vittoria Giannelli che si è messa al collo ben otto medaglie: oro individuale nei 100, 400, 800 e 1500 stile libero, argento nei 200 sl e nelle tre staffette 4x100 sl (con Giulia Pascareanu, Fiammetta Vitali e Ambra Frontera), 4x 200 sl (con Letizia Gioffredi, Vitali e Pascareanu) e 4x100 mista (con Pascareanu, Irene Mati e Gaia Luce Becattini). Mati, oltre alla 4x100 mista, ha vinto anche l’oro nei 50 e 100 rana mentre Gioffredi il bronzo nel 1500 sl. Sempre sul fronte femminile da segnalare pure le ottime prove a punti di Margherita Romoli, Bianca Sbaragli e l’ottimo sesto posto in classifica generale per la categoria Juniores.

Sul fronte maschile, invece, grande soddisfazione per le medaglie di bronzo di Matteo Vasarri, nei 200 dorso e nei 400 misti e di Jacopo Bugli nei 200 rana, oltre alle buone prestazioni di Andrea Zoppi, Tommaso Pezzatini, Fabio Faggian e Samuele Sacconi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su