Rari Nantes, un tocco Rosa. Gambardella ai vertici:: "Affronto una bella sfida con un gruppo fantastico»

Dopo aver ricoperto tutti i ruoli, da giocatrice a dirigente, sarà la presidente "La nostra è una società unica, nella quale condividiamo idee e spirito. E la famiglia Dalle Nogare sarà fondamentale con il suo supporto".

19 agosto 2024
Gambardella ai vertici:: "Affronto una bella sfida con un gruppo fantastico"

Dopo aver ricoperto tutti i ruoli, da giocatrice a dirigente, sarà la presidente "La nostra è una società unica, nella quale condividiamo idee e spirito. E la famiglia Dalle Nogare sarà fondamentale con il suo supporto".

Rari Nantes ottant’anni, ma tanta voglia di sentirsi giovane. Alle soglie delle celebrazioni del 2026 la storica società ha vissuto un’estate di rinnovamento e novità, nel solco della tradizione e dell’evoluzione programmata. Da poco più di un mese a guidare la società c’è un consiglio giovane composto dalla nuova presidentessa Rosa Gambardella, giocatrice, dirigente, consigliere e adesso presidente, affiancata da Duccio Dalle Nogare vicepresidente e ds del settore maschile e da Arianna Esposito. In Rari unite gioventù e tradizione, con il consiglio che potrà avvalersi dell’esperienza di lunga data di alcuni dei suoi dirigenti cardine.

"E’ un onore per me ricoprire questa carica – sottolinea Gambardella –, ma è anche una grande responsabilità. Anche se ho la sicurezza di poter contare sulla costante presenza della famiglia Dalle Nogare, compresa l’esperienza di Roberto, da sempre dietro alle quinte, ma fondamentale e degli altri storici dirigenti che hanno guidato fin qui la Rari".

Tanto lavoro da svolgere con una società da portare avanti tra prima squadra maschile e femminile e tante formazioni giovanili.

"Il bello della Rari Nantes è che siamo uniti. C’è spirito di sacrificio, condivisioni di idee, obiettivi e dedizione al lavoro. L’unione di intenti è quello che ci deve accompagnare e mi riferisco all’unione di dirigenti, ragazzi, tecnici e famiglie che hanno un ruolo indispensabile e su cui, lo sappiamo, ricade in primis il peso economico e l’impegno nel seguire i ragazzi. Da direttore sportivo prima e adesso da presidente ho trovato in tutti una grande collaborazione e partecipazione e sono convinta che questo lavoro di squadra sta pagando e pagherà".

Gambardella oltre al ruolo istituzionale di presidente, continuerà a mantenere il ruolo operativo nel settore femminile.

"Per il momento con Andrea Posterivo stiamo facendo la squadra per la prossima stagione. Spero possa arrivare qualcuno che possa affiancarmi in questo ruolo operativo".

La squadra di A2 punta ai vertici.

"Giochiamo per ottenere il massimo e guardiamo alla promozione, ma senza metterci troppe pressioni. Abbiamo una base molto solida data da un gruppo giovane e futuribile, a cui abbiamo affiancato alcune conferme importanti e altri inserimenti mirati. Oltre a quello già annunciato di Giorgia Cappello spero di aggiungere a breve altri innesti di assoluto spessore. Ci siamo e siamo pronti, puntando molto sulle giovani che attendiamo a una conferma e a una crescita anche per il futuro, senza dimenticare che in uno sport come la pallanuoto, il percorso scolastico rimane fondamentale".

Femminile in A2 e senior maschile, realtà promossa in B dopo una stagione straordinaria.

"La promozione è stata emozionante ed è il giusto coronamento degli sforzi fatti. Stiamo già lavorando, in particolare Duccio Dalle Nogare, per confermare gran parte della rosa e per rinforzare l’organico che anche in B sarà affidato ad Antonio Viola. Vogliamo dare stabilità alla maschile che sia un punto di approdo e un ulteriore trampolino di lancio per il futuro dei nostri ragazzi".

Discorso che porta direttamente al settore giovanile, da sempre il fiore all’occhiello.

"Sta andando molto bene al maschile e al femminile – conferma Gambardella – i tanti titoli regionali conquistati e l’accesso alle finali nazionali al maschile e al femminile di Allievi e Allieve a livello di squadra, le chiamate azzurre che si susseguono, ultima quella di Filippo Gori a livello individuale, confermano che stiamo lavorando molto bene. Vogliamo continuare nel solco tracciato, intensificando in modo qualitativo il lavoro con i tecnici e con i nostri ragazzi e ragazze da formare e da far crescere".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su