Rossetti mastica amaro ma nulla è perduto. Esordio in salita: il tiratore chiude decimo
Battesimo ai Giochi di Parigi complicato per l’oro di Rio: pessimo inizio gara per poi chiudere il turno con 72 piattelli colpiti su 75 .
Per Gabriele Rossetti l’esordio olimpico è stato fortemente in salita, ma nulla è ancora perduto. Non tutto però dipenderà dal tiratore di Ponte Buggianese, che in ogni caso dovrà sparare in modo impeccabile per poi guardare i risultati degli altri atleti. Il tiratore delle Fiamme Oro ha concluso la prima giornata di qualificazione al decimo posto con un punteggio di 72 piattelli colpiti su 75. A penalizzare Rossetti è stato un pessimo inizio di gara, con l’azzurro che ha mancato il primissimo piattello per poi commettere altri due errori nella prima serie, chiudendo lontanissimo dalla vetta dopo il primo terzo di gara. Meglio sono andate la seconda e la terza serie di tiri, durante le quali il campione olimpico di Rio non ha commesso alcun errore, riuscendo a risalire la classifica fino alla decima piazza, dove si trova al momento appaiato ad altri tre atleti. Al comando, senza alcun errore commesso, si trova l’americano Vincent Hancock, tre volte campione a cinque cerchi e lanciato verso il quarto alloro olimpico delle ultime cinque edizioni.
A seguire con un solo piattello mancato troviamo un quartetto di atleti composto da Prince, Lee, Delaunay e l’altro azzurro in gara Tammaro Cassandro. Tutti loro sarebbero virtualmente qualificati alla finalissima di oggi pomeriggio, in programma a partire dalle 15:30, alla quale accederanno i migliori sei atleti delle qualificazioni. In sesta posizione e quindi sul filo del rasoio, con 73 piattelli colpiti, ci sono Korte, Tomecek, Mitas e Pacheco. L’obiettivo di Gabriele Rossetti deve quindi essere quello di agganciare quanto meno la sesta posizione che, in caso di arrivo a pari merito che allo stato attuale sembra molto probabile, consentirebbe all’italiano di giocarsi il tutto per tutto allo shoot-off. Una missione assolutamente non semplice e che dovrà passare anche dagli errori dei tiratori che al momento precedono il valdinievolino in classifica. Niente però è impossibile, soprattutto nelle gare olimpiche dove i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo, anche e soprattutto in specialità come il tiro a volo. "Bene Cassandro, benino Rossetti, che domani deve fare il massimo sperando che le cose si mettano per il verso giusto - ha dichiarato ai canali ufficiali della Federazione il direttore tecnico azzurro Andrea Benelli a fine giornata -. Non possiamo sbagliare, ma siamo concentrati sull’obiettivo". La seconda parte delle qualificazioni prenderà il via alle 9:30, con Rossetti che sparerà a partire dalle 10.10 sul campo B. L’ultima serie sarà invece alle 12.20 e vedrà impegnato Rossetti sul campo C.
Michele Flori
Continua a leggere tutte le notizie di sport su