Rugby, Paolo Buonfiglio rinnova con le Zebre fino al 2026

Le Zebre hanno ufficializzato il rinnovo di Paolo Buonfiglio: il rugbista di Prato, che vanta una presenza in Nazionale, disputerà lo United Rugby Championship anche il prossimo anno

di Redazione Sport
14 maggio 2025
Paolo Buonfiglio

Paolo Buonfiglio

Prato, 14 maggio 2025 – “Sono molto contento dell’opportunità di continuare questa esperienza con le Zebre. Sono orgoglioso dei risultati che la squadra ha raggiunto dopo tanto lavoro, e sono sicuro che saranno la base per arrivare a traguardi ancora più grandi”. Parola di Paolo Buonfiglio, il quale ha così espresso la soddisfazione per il rinnovo contrattuale sino al 2026: il rugbista nato a Prato continuerà a vestire la casacca delle Zebre anche per la prossima stagione. Buonfiglio si è avvicinato alla palla ovale partendo dal Sesto Rugby, ovvero la seconda società (la prima è il Gispi) che oggi compone la franchigia dei Cavalieri Union.

Ha poi completato il proprio percorso giovanile nei Cavalieri, diventando la stella dell'U18. Non ha però fatto in tempo a diventare un riferimento della prima squadra “tuttanera”, perché ancora giovanissimo fu scelto dall'Accademia Francescato, per poi passare al Mogliano prima e (temporaneamente) al Benetton poi.

Nel 2019 è poi approdato alle Zebre ed era riuscito a diventare un elemento fisso del sodalizio impegnato nello United Rugby Championship. Ed un paio d'anni fa ha esordito anche in Nazionale, entrando a gara in corso nel match dell'Italrugby contro l'Irlanda. Proprio quando era entrato nel giro azzurro, gli infortuni hanno iniziato a tormentarlo. Ma quando la condizione fisica lo ha assistito, Buonfiglio ha sempre offerto prestazioni all'altezza. E in teoria, a 30 anni può ancora riconquistare la Nazionale. G.F.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su