San Giovanni Debutto in casa: "Siamo pronti"
Il calendario del prossimo campionato: esordio il 6 ottobre al PalaMarignano con Costa Volpino. Manconi: "Test che ci dirà come stiamo"
Sono stati pubblicati ieri i calendari della serie A2 di volley femminile. L’Omag-Mt San Giovanni debutta il 6 ottobre al Pala Marignano contro la CBL Costa Volpino. Il team lombardo, dopo essere retrocesso, ha acquistato il titolo di Cuneo che a sua volta, retrocesso dall’A1 all’A2, ha acquistato i diritti di Casalmaggiore, continuando così la sua corsa nella massima serie. Ma proprio Costa Volpino, di nuovo in A2, si è rafforzata non poco: "Sarà subito una partita in casa da prendere con le molle – conferma il presidente di Omag Mt, Stefano Manconi – ma tutto sommato può essere già una partita che ci dirà come stiamo a livello fisico e mentale".
Poi arriveranno altre due formazioni che presumibilmente lotteranno per la salvezza, prima in trasferta, poi in casa, e saranno le due neo promosse Imola e Fgl Zuma Castelfranco Pisa. "Si, ma non dovremo sottovalutare nessuno – prosegue Manconi – anche se possiamo dire che i primi scontri diretti con le big sono distribuiti nel tempo e in programma più avanti".
Infatti solo alla quarta giornata il sestetto marignanese dovrà scendere a Macerata per affrontare una delle candidate alla vittoria finale, la Cbf Balducci HR Macerata. Nella quinta giornata San Giovanni poi in casa ospita Mondovì, mentre nella giornata successiva sarà chiamata alla difficile trasferta di Lecco, quindi di nuovo in casa con Casalmaggiore per poi effettuare la trasferta di Brescia e chiudere il girone di andata il 1° dicembre al Pala Marignano contro l’Akademia Sant’Anna Messina, altra formazione costruita per raggiungere l’A1. "Dunque Macerata e Messina sono piuttosto distanti tra loro nel calendario – conferma Manconi – e a livello logistico possiamo dire che al ritorno avremo Pisa come trasferta il 22 dicembre, e dunque nel periodo natalizio potremo preparla bene, mentre la lunga trasferta di Messina sarà addirittura a febbraio e avremo tutto il tempo di organizzarci. Dunque possiamo ritenerci soddisfatti, per adesso".
Il raduno delle marignanesi è fissato per il 19 agosto, per i tifosi ancora una decina di giorni di attesa e poi si comincia, tra allenamenti ed amichevoli. La presentazione ufficiale in piazza, come da tradizione, di fronte a tutti i tifosi a San Giovanni, è prevista per inizio settembre. Un altro campionato di A2 ai nastri di partenza, dunque, per una società che sogna in grande.
Luca Pizzagalli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su