Sloveno di 25 anni, ha giocato anche a Oklahoma. Colpo Andrea Costa: arriva Klanjscek
La soddisfazione di Angori: "È cresciuto a Lubiana. Ci siamo sentiti al telefono,. subito una buona impressione".
Arriva l’ultimo colpo di mercato dell’Andrea Costa. Sarà Maks Klanjscek, sloveno classe 1999, la guardia titolare della formazione biancorossa che va a chiudere il suo roster con un giocatore europeo, ma formatosi nel college americano e al debutto in una competizione europea.
Cresciuto nel settore giovanile dell’Olimpia Lubiana, nel 2019/2020 è nell’Università del Missouri dove con la squadra dei Kangaroos (3 punti in 11 minuti di media), l’anno successivo è ai Salt Lake CC (5,7 punti in 12’), quindi ai Maine Black Bears (9,7 punti in 27’) e nel 2022/2023 ha giocato negli Houston Christian, sempre in Division 1, chiudendo con 15 punti di media in 33’, con cifre in crescendo.
La scorsa stagione, con l’Università di Oklahoma facente parte dell’ostica conference di Big 12, per lui 13 partite con 2 punti in 6’. Al debutto in Europa, al di là di qualche comparsata nel campionato sloveno (quando era a Lubiana) e la presenza nelle nazionali Under 16 e Under 18 del suo Paese, Klanjscek fa del gioco in velocità e della penetrazione i punti di forza.
"Maks è un giocatore che seguivamo da tempo e appena mi è stato inviato il suo profilo da visionare mi è piaciuto subito – afferma coach Matteo Angori –. È un rookie che ha già esperienza in un settore giovanile importante come quello dell’Olimpia Lubiana. Appena ho avuto modo di sentirlo telefonicamente mi ha fatto un’ottima impressione, è un giocatore che ha fame e dopo tre anni del college vuole farsi conoscere in Europa. Maks ha grandi potenzialità, margini di miglioramento, in attacco può fare tante cose e difensivamente ci darà una grande mano. Siamo molto felici e credo sia la ciliegina sulla torta dell’ottimo roster che abbiamo costruito". La società conta di averlo a Imola per il raduno del 19.
l.m.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su